Caschi per moto di qualità per tutti i motociclisti


I caschi per moto sono l’elemento più importante per l’equipaggiamento di ogni motociclista. Dalle tante modalità e varianti, pensati sia per la guida su strada che da fuoristrada, i caschi sono il primo indumento che si acquista quando si è in possesso di una moto. Le calotte full-face integrali e modulari sono sicuramente le migliori per qualità e standard protettivi e sono vincolanti per le lunghe cavalcate extra-urbane. I caschi jet e open-face in generale sono invece più leggeri e meno accessoriati, ma sono senza dubbio il meglio per la guida cittadina di tutti i giorni.

L’equazione perfetta per la scelta del miglior casco per moto

Che siano integrali, modulari o aperti sono due le principali funzioni a cui ogni casco deve adempire.

  1. La prima, la più importante e indiscutibile, è la protezione. Il casco salve la vita, e non è soltanto un fortunato slogan adatto a campagne di sensibilizzazione verso i guidatori, ma un vero e proprio dato di fatto. La percentuale di incidenti mortali su due ruote è assai maggiore nei casi di casco assente, slacciato e di scarsa qualità. E qui andiamo al punto: non serve soltanto un casco, ma serve un casco di qualità, che garantisca gli standard di protezione migliori! La sicurezza ottimale di tale indumento è data senza dubbio dalla composizione della calotta esterna e degli interni, nonché dal cinturino e il suo sistema di rimozione. Importante che l’etichetta presenti la certificazione a norma di legge e che la misura sia quella giusta.
  1. Seconda funzione, accessoria in confronto alla salvaguardia del conducente, certo, ma non meno rilevante, è l’esperienza sensoriale di guida. Sì, perché un viaggio in moto non è mai un semplice spostamento da un posto all’altro, ma viene sempre vissuto come un’avventura, un momento di libertà e relax. Per questo i caschi per moto migliori devono garantire un’esperienza di guida piacevole, esente da rumori esterni e altri fastidi. Devono essere comodi nella calzata, areati e climatizzati all’interno e dotati visiera possibilmente parasole e antigraffio. In questo modo ogni centauro potrà godersi ogni minimo atomo del suo viaggio su due ruote, senza dover rinunciare all’imprescindibile connubio sicurezza + confort.