Tutta la carta utile in azienda o a casa

Per ogni esigenza di stampa può rendersi indispensabile un differente tipo di carta: scopri quali fogli ti possono servire maggiormente e dove comprarli a prezzi concorrenziali.


Tutta la carta utile in azienda o a casa
Tutta la carta utile in azienda o a casa

Tutta la carta utile in azienda o a casa

Non tutte le esigenze di stampa sono uguali, proprio perché per taluni progetti potresti aver bisogno di un certo tipo di supporto cartaceo e, per altri, potresti invece preferire l’acquisto e l’uso di un prodotto differente, pensato per necessità appunto specifiche. Ad esempio, per realizzare della comune corrispondenza – o anche delle fatture – potresti essere soddisfatto dall’acquisto di una delle più convenienti risme da 500 fogli A4 con cui realizzare i tuoi documenti cartacei con un buon rapporto tra la convenienza e la qualità. La maggior parte di questi prodotti cartacei si contraddistingue normalmente dal fatto di presentare una grammatura non esageratamente pesante e, nel contempo, nemmeno troppo leggera: in effetti, il peso per metro quadrato si attesta tra i 60 e gli 80 grammi. Una carta meno pesante, potrebbe essere fin troppo sottile e, quindi, strapparsi con maggior facilità: d’altro canto, il costo per foglio – e anche l’impatto ambientale dello stesso – potrebbe essere un po’ più conveniente. D’altro canto, dei fogli più pesanti – oltre ad essere più spessi, e magari rappresentare un problema in fase di stampa – sono indubbiamente più rigidi e, in proporzione, possono costare un po’ di più.

 

Come scegliere la carta da usare per la stampante

Oltre ad individuare il formato più adeguato per la tua attività di stampa, oltre alla classica risma da 500 fogli A4, nonché la grammatura che meglio corrisponde alle tue esigenze, per esser certo di ottenere un risultato soddisfacente con la stampa dei tuoi documenti devi pure prestare attenzione ad altre caratteristiche dei fogli. Per quanto i supporti cartacei possano sembrare piuttosto simili tra di loro, in realtà, ogni singolo tipo di foglio può presentare delle peculiarità che non trovi in altri, per esempio per quanto riguarda un’eventuale finitura superficiale dello stesso. Ad esempio, qualora volessi stampare delle immagini ricche di dettagli e differenze cromatiche, potresti apprezzare in modo particolare una carta che ti offra un punto di bianco molto elevato: quest’ultimo, infatti, metterebbe ben in risalto tutte le qualità grafiche del documento. Nel caso in cui avessi bisogno di stampare in fronte e retro una documentazione, da una parte per evitare di sprecare fogli e, dall’altra, per creare maggior continuità nella consultazione del tuo fascicolo, dovresti prestare attenzione in modo particolare all’opacità dei fogli. Scegliendo un prodotto caratterizzato da un’eccessiva trasparenza, infatti, rischieresti di produrre dei documenti dalla leggibilità non ottimale, dove in effetti si intravedono ad esempio parti aloni di colore di immagini o di testi presenti sull’altra faccia del foglio. Se avessi particolarmente a cuore il rispetto ambientale, poi, potresti prediligere l’acquisto di quei supporti cartacei che abbiano delle certificazioni relative alla sostenibilità ecologica – quali FSC o PEFC – grazie alle quali essere certo di gestire in modo green l’attività di stampa.

Dove trovare le migliori offerte per l’acquisto della carta

Dopo aver fatto tutte le precedenti considerazioni relativamente alla tipologia di carta più indicata per le tue esigenze, tra risme da 500 fogli A4, A3 o carta con particolare grammatura, ora, non puoi nemmeno fare a meno di domandarti dove tu possa trovare il supporto cartaceo ideale ad un prezzo concorrenziale. A questo proposito, ti suggeriamo di prendere nota dell’assortimento proposto da Ufficio Discount, l’e-commerce che riesce a coniugare qualità e prezzo in ogni singolo prodotto che ti offre all’interno del suo catalogo. La notevole diversificazione dei prodotti, la convenienza degli stessi, la qualità e l’affidabilità del servizio offerto, sono tutte buone ragioni per le quali affidarti a questo shop online dedicato alla vendita di materiale per l’ufficio. Scopri subito il mondo di Ufficio Discount con il tuo computer o il tuo smartphone: trovi tanta carta di buona qualità a prezzi competitivi che puoi acquistare in un paio di clic!