Carta per l’ufficio e l’azienda


Quando si lavora in una azienda o ufficio un prodotto  di cui non si può  fare a meno è  la carta.
Questa serve quotidianamente ma a seconda degli usi che se ne fa  anche in base al settore  lavorativo dove si opera, si possono usare  formati diversi di carta.
La carta più comune è la carta A4, ovvero il classico foglio formato a4 che si usa per le stampanti, le fotocopie e per la corrispondenza ogni giorno in ufficio come la carta a4 laser economica .

Ma se lavoriamo in quegli uffici come presso architetti o geometri dove si stampano mappe o cartografie e molti progetti, va usata la carta formato plotter e anche la carta a3.

La carta plotter serve per stampare  supporti in grande formato e si usa sulle stampanti plotter ovvero degli speciali dispositivi di stampa usati per i sistemi CAD,   per la stampa di   progetti architettonici, fisici, chimici, e elettrotecnici, elettraulici, meccanici, elettrici, per la stampa anche di mappe topografiche, curve geometriche e prospetti vari.
Inoltre la carta formato plotter  viene anche usata nella grafica e pubblicità perchè moderne tecnologie   consentono al plotter di stampare anche a colori e anche di ritagliare (il plotter da taglio).

La carta a 4 resta comunque quella maggiormente diffusa ovunque, e in particolare per le stampanti laser si trova anche carta a4 laser economica ovvero carta multifunzione per stampanti e fotocopiatrici, carta bianca  A4 per stampanti laser e anche   stampanti multifunzione e fotocopiatrici che utilizzano carta di varia grammatura e con diversi punti di bianco.

La carta economica è quella di marche secondarie non molto famose, ma che comunque offrono una grande solidità e qualità. spesso anche la carta riciclata è economica, e la scelta della carta dipende dall’utilizzo cui è destinata.

una buona organizzazione in ufficio fa permettere di organizzare al meglio il lavoro e anche di ordinare per tempo i vari tipi e formati di carta per non trovarsi nel momento della necessità senza la carta che ci serve e quindi dovere correre al negozio di prodotti di cancelleria più vicino per comprare una risma di carta formato plotter o carta a4 laser economica e rallentare il lavoro con conseguenze negative per noi e per la nostra azienda facendo anche una cattiva pubblicità verso terzi del nostro operato aziendale.

E’ bene quindi munirsi sempre in ufficio di carta a4 laser economica da tenere di riserva per ogni evenienza.

Quando si fa un ordine di cancelleria  ricordatevi di ordinare sempre per prima cosa la comune carta a4 da 80 gr ma se lavorate presso degli studi di architetti o in un laboratorio di grafica pubblicitaria sapete bene che la carta in uso in questi ambienti da ordinare sarà anche la carta formato plotter.