Le caratteristiche del tappeto decorativo Hyderabad

I tappeti rappresentano uno degli elementi decorativi più importanti all’interno di una stanza. Spesso però pur essendo così importanti la loro scelta è piuttosto sottovalutata. La scelta dei tappeti, soprattutto se si tratta di tappeti con un certo valore e pregio, dovrebbe essere fatta sotto consiglio di un supervisore che saprà fornirti una serie di informazioni e suggerimenti molto importanti e utili.

La maggior parte di queste informazioni sono infatti utili non solo per la scelta stilistica del tappeto migliore ma anche perché un esperto è in grado di fornite consigli utili anche per quanto riguarda il loro posizionamento. È importante ricordare un’altra funzione che è quella di essere spesso un tappeto decorativo.

Il fatto che un tappeto sia anche decorativo è molto importante e questo implica che debba essere inserito con armonia nell’ambiente di riferimento.

Un tappeto decorativo come l’Hyderabad è un tappeto classico molto prezioso che si contraddistingue proprio per la bellezza dei suoi disegni. Si tratta infatti di tappeti realizzati in Iran.


Le caratteristiche del tappeto decorativo Hyderabad
Le caratteristiche del tappeto decorativo Hyderabad

Come valorizzare le passatoie con il tappeto decorativo

Il tappeto decorativo è un tappeto che si contraddistingue per le geometrie e i motivi realizzati. In questo senso infatti il tappeto Hyderabad è un tappeto molto particolare, realizzato ovviamente mediante la tencnica del nodo pachistano utilizzando solo ed esclusivamente lane filate a mano. È un tappeto che viene annodato in Pakistan e si contraddistingue proprio per la bellezza del suo disegno, il che lo rende uno dei tappeti più belli mai realizzati per un tappeto che serve poi da passatoia.

Il motivo di questo tappeto richiama fortemente i tappeti di Sarab, una tipologia di tappeti molto apprezzati per il fatto di essere realizzati con lana di cammello che dona così al tappeto un fondo chiaro.

Più nello specifico questo tappeto decorativo, siccome viene realizzato con lane colorate con tinture vegetali, riesce così a ricreare la stessa magia decorativa sei tappeti Sarab.

Inoltre si tratta di un tappeto che in particolare per la sua dimensione, lungo e stretto, si inserisce bene in una passatoia, che viene sicuramente valorizzata grazie ai colori che vengono utilizzati.

 

Le caratteristiche del tappeto decorativo Hyderabad

 Il tappeto decorativo in questione rientra all’intero della collezione Hyderabad. Si tratta infatti di una collezione molto particolare che identifica proprio una qualità di tappeti. Il nome di questa collezione è originario dal nome di una città del Medio Oriente in cui si annodavano i tappeti utilizzando le diverse e le migliori tecniche di lavorazione e annodo utilizzate in diverse zone.

Questi tappeti vengono quindi realizzati utilizzando le più pregiate lane filate a mano in Uzbekistan, colori vegetali assolutamente naturali. Il nodo utilizzato per la realizzazione di questi tappeti decorativi corrisponde al fine nodao Senneh che viene realizzato da maestri afgani.

Se si osserva questo tappeto in dettaglio si può vedere come questo la trama ed ordito sono in cotone ed il vello invece in lana. I disegni con cui viene in genere realizzato il tappeto decorativo sono dei disegni nuovi e innovativi, di ampio respiro e soprattutto raffinati. In questo modo infatti vanno sicuramente ad impreziosire l’ambiente.