6 caratteristiche del perfetto backup del computer

Il backup del computer dovrebbe essere semplice, automatizzato, sicuro e personalizzato, così da garantire la massima operabilità.

Per un’azienda, il backup del computer è fondamentale, visto che consente di avere sempre la continuità operativa, di non perdere tempo e, cosa più importante, non perdere documenti e file importanti, specialmente quelli che potrebbero compromettere la sicurezza dell’azienda, dei collaboratori o dei clienti.

Ma come si fa ad essere sicuri che lo strumento di backup garantisca tutte queste cose, favorisca la rapidità del lavoro e sia adatto per i bisogni dell’azienda? Facile, seguendo questi 6 punti.

6 caratteristiche del perfetto backup del computer
6 caratteristiche del perfetto backup del computer

Semplicità e automazione

Un buon backup è quello del quale non ci si accorge. Nessuno si ricorderebbe in continuazione di salvare i file, quindi è bene che il servizio sia automatizzato, con la possibilità di schedulare il salvataggio in base alla quantità di materiale gestito.

Leggero e non intrusivo

Il processo di backup non dovrebbe interferire con il lavoro degli impiegati. Ecco perché è necessario che il programma sia leggero, consumi poco e non interrompa il lavoro.

Pensare al mobile

Siccome molte aziende ricorrono a dispositivi mobili (laptop, tablet, ecc), il sistema dovrebbe essere ottimizzato per l’uso di WAN e rete Internet: una volta scelta la larghezza di banda, dovrebbe essere in grado di funzionare senza problemi, anche in caso di reti deboli.

Sicurezza

Dal momento che il backup viene fatto su sistemi online, è importante che esso sia protetto nel migliore dei modi dai possibili tentativi di intrusione. Comunicazioni criptate, controlli degli accessi e firewall sono misure necessarie per assicurare la sicurezza dei dati salvati.

Scalabilità

Un’azienda non ha le stesse necessità per sempre. Crescendo, è possibile che essa possa avere bisogno di più spazio o di servizi aggiuntivi. Per questo è bene che il sistema scelto debba prevedere la possibilità di ampliare le funzionalità in modo semplice e rapido.

Facilità di recupero

In caso di problemi e perdita di dati, è fondamentale che il sistema consenta di recuperare tutto il materiale in modo rapido, sicuro e semplice, così da non bloccare il flusso di lavoro.