Campus estivi di calcio: tutto quello che c’è da sapere

Niente ti fa emozionare come la domenica calcistica. Ti senti bene e al massimo della forma quando arriva quel giorno della settimana in cui puoi staccare da tutto: dai problemi, dal lavoro, dalle discussioni futili e dalle responsabilità. Il calcio è la tua dolce occasione di evasione dalla realtà. Ma non è solo questo. Calcio è anche giocare con gli amici all’aria aperta, è spirito di squadra, sacrificio e passione allo stesso tempo. È la stessa passione che hai trasmesso a tuo figlio, che ogni giorno si impegna per migliorare e renderti orgoglioso di lui. Lui lo sente tutto l’amore per lo sport ed è pure bravo a giocare. Sarebbe un peccato non approfittare di alcune occasioni imperdibili come i campus estivi di calcio, organizzati con impegno e dedizione assoluta da bravi allenatori e associazioni sportive che promuovono la cultura dello sport fra giovani e meno giovani. I campus estivi di calcio sono rivolti a bambini e ragazzi entro i diciassette anni. Tuttavia, ci sono grandi opportunità anche per i più grandi, che possono partecipare ai tornei amatoriali.

Campus estivi di calcio: tutto quello che c’è da sapere
Campus estivi di calcio: tutto quello che c’è da sapere

Campus estivi di calcio: storie di amicizie e grandi successi

I camp estivi calcio 2019 rappresentano per i ragazzi un’occasione straordinaria per crescere e responsabilizzarsi, oltre che per migliorare le varie tecniche sul campo di gioco. Sempre più famiglie hanno recepito questo messaggio e hanno contribuito a far iscrivere i propri figli a queste attività. Tale consapevolezza ha portato i campus estivi di calcio ad essere sempre più popolari. Essi sono tenuti in moltissime località diverse, sia in Italia che fuori dai confini nazionali. In Italia sono organizzati a Roma, Pisa, Venezia e in altre città molto suggestive e che hanno molto da offrire. All’estero, fra le più amate abbiamo Barcellona, con la Copa Catalunya, e Praga. Il primo obiettivo delle società sportive è infatti quello di garantire alle squadre dei tornei giovanili di primissima qualità; per questo le città in cui si svolgono i camp estivi calcio 2019 sono appositamente selezionate per la loro capacità di offrire un’esperienza “calcistica” ed extra calcistica (divertimenti, ecc.) di altissimo livello. I bambini e i ragazzi che partecipano ai campus estivi di calcio sono inoltre accompagnati da persone più che qualificate, tra cui ex calciatori, istruttori e laureati in Scienze Motorie.

Le attività in calendario nei campus estivi di calcio

I campus estivi di calcio prevedono uno spettro abbastanza ampio di attività, che perseguono i due scopi principali dei summer camp di calcio. Il primo è quello di migliorare le tecniche calcistiche individuali e mettersi alla prova con tutta la squadra in un contesto diverso e molto più ampio rispetto a quello cui la squadra è abituata. Il secondo, quello più importante, è vincere la partita contro i propri limiti, superare le proprie paure, socializzare e divertirsi imparando a rispettare il punto di vista degli altri. Per conseguire questi obiettivi gli allenamenti e i tornei giovanili veri e propri sono alternati da momenti spensierati di gioco e con animatori qualificati per i più piccoli. Perché sprecare quest’opportunità.