La caffeina e le sue proprietà dimagranti

Siamo abituati a bere caffè al bar, per passare un pomeriggio in compagnia di amici, siamo abituati a servire il caffè dopo cena….ma in quanti sanno le innumerevoli proprietà della caffeina ? Oltre a una piccola quantità di vitamine, antiossidanti e sali minerali, la caffeina è un valido aiuto per chi vuole perdere peso in breve tempo, rientra infatti nella maggior parte degli integratori dimagranti in commercio ( chiamati anche ” termogenici ” ).


Caffeina sue proprietà dimagranti


Oltre il dimagrimento, la caffeina aiuta a migliorare il nostro allenamento aerobico o anaerobico, ed è un valido aiuto anche per altre patologie ( tra cui l’emicrania ) . Le maggiori fonti di caffeina le conosciamo tutti :

  1. Tè verde
  2. Caffè
  3. la noce di cola
  4. cacao

 

La caffeina aiuta davvero nella perdita di peso?

Si, la caffeina può essere veramente un valido sostegno quando decidiamo di assumerla per supportare un’alimentazione ben bilanciata, è consigliabile acquistarla sotto forma di integratori in capsule invece di assumerla tramite le fonti citate prima per migliorare l’assorbimento. Questo perché la troppa assunzione di caffè può danneggiare i denti, è infatti la causa insieme al fumo delle macchie gialle presenti sullo smalto.

L’uso di questi integratori è ben supportato dalla scienza, in particolare gli effetti benefici sono :

  1. Regolazione dell’appetito e della sazietà.
  2. Impedire l’accumulo dei lipidi.
  3. Aumento del metabolismo basale ( il nostro consumo calorico a riposo ).

Si consiglia l’uso di almeno 200 mg giornalieri ( l’equivalente più o meno di due tazze di caffè, gli studi dicono di rimanere sempre nel range massimo di 3 tazze per non incombere nella dipendenza ) per vedere veramente gli effetti qui citati.

Naturalmente il tutto deve essere associato a uno stile di vita adeguato e alimentazione bilanciata! è sempre consigliabile inoltre, confrontarsi con il proprio medico prima di assumere un integratore. Oltre i vantaggi, la caffeina ha anche molte controindicazioni, ed è sconsigliato l’uso a persone che soffrono di ansia , che sono in gravidanza o in allattamento, che soffrono di diabete o di gastriti e ulcere.

Sono inoltre un ottimo aiuto per le donne le creme anti-cellulite a base di caffeina, stimolano la lipolisi , cioè la mobilitazione dei grassi accumulati negli adipociti in una specifica zona del corpo.