Butiama Beach, alla scoperta di Mafia Island


Sull’isola di Mafia si trova il Butiama Beach, un piccolo lodge situato lungo la costa sud-ovest.
L’isola di Mafia si trova a 30 miglia dalla costa della Tanzania, a sud di Zanzibar, ed è raggiungibile da Dar es Salaam in circa 30 minuti di volo a bordo di aeroplani Cessna Caravan 12 posti.
Tutto ciò rende Mafia un piccolo paradiso ancora fuori dalle rotte del turismo di massa.

 

Un sogno a lungo rincorso da Maura Cavallo, 12 anni di esperienze come manager per importanti tour operator internazionali che la portano a viaggiare in lungo e in largo nel continente africano. Nel 1999 scopre l’isola di Mafia, fuori dalle rotte comuni, senza aeroporto, solo strade sterrate, 4 piccoli lodge, niente linea telefonica, internet, insomma un paradiso incontaminato fuori dal mondo. Qui incontra il suo attuale marito, lavorano insieme per 10 anni lei come manager e lui come istruttore subacqueo e poi, finalmente, coronano il loro sogno e costruiscono il Butiama Beach.

 

Aperto da giugno 2010, il lodge, interamente costruito con materiali locali, è composto da 13 bungalow di cui due familiari con camere intercomunicanti e bagni indipendenti e due bungalow tripli. Completano il lodge il ristorante, il bar e la lounge, la piscina e la piccola SPA. Le attività proposte dal lodge comprendono kayaking, snorkeling con gli squali balena, snorkeling nell’isoletta di Bwejuu situata proprio di fronte al lodge e facilmente raggiungibile in barca, lo snorkeling all’atollo di Mange è facilmente raggiungibile in circa 1 ora e mezza di barca.

“Siamo l’unico lodge sul lato ovest dell’isola” spiega Maura Cavallo “in posizione strategica per l’avvistamento dello squalo balena che risiede stanziale nel canale di Mafia e si può incontrare da novembre a marzo. Il lato ovest dell’isola inoltre ha inoltre le spiagge più’ belle, sabbia bianca per fare lunghe passeggiate e gode dello spettacolo del tramonto. Siamo anche in ottima posizione per visitare la città di Kilindoni, a pochi minuti dall’aeroporto e in posizione ottima per effettuare il tour dell’isola fino all’estrema punta nord dove si può arrivare fino al Faro. Siamo inoltre fuori dai confini del Parco Marino per poche centinaia di metri e questo esenta i clienti dal pagare la tassa giornaliera di soggiorno all’interno del parco di $ 24 per persona al giorno”.

 

Nel 2012 Maura e il marito rilevano il Big Blu Dive Centre, che oggi è certificato 5* PADI Dive Resort. Qui offrono anche sistemazione in 5 bungalows e 10 tende in un ambiente giovanile, informale e rilassato perfetto per che desidera una vacanza all’insegna delle immersioni in uno dei parchi marini più grandi del mondo con i suoi 822 kmq quadrati. Nel Parco Marino, primo costituito in Tanzania, sono stati individuate 400 diverse specie di pesci e 48 diverse varietà’ di coralli. È considerato un paradiso per gli amanti della subacquea anche perché i punti di immersione non superano i 30 metri, rendendo l’attività accessibile a tutti i livelli.

All’interno del Parco Marino è possibile effettuare uscite snorkeling giornaliere e, nel periodo da luglio a settembre, si può assistere al passaggio delle megattere.
Tutte le loro strutture offrono un ottimo servizio senza voler ostentare il lusso, in un ambiente sempre molto rilassato ma offendo tutti i comfort di cui si ha bisogno quando si è in vacanza, un ottimo rapporto qualità prezzo e per questo vantano il più alto numero di clienti che ritornano abitualmente e un’eccellente valutazione su Tripadvisor.

“Siamo proprietari e anche manager delle nostre strutture” sottolinea Maura “e abbiamo collaboratori locali e stranieri di supporto. Viviamo a Butiama Beach e quindi siamo presenti 24 ore su 24 per i nostri ospiti”.
Per contattare Maura Cavallo la mail è: maura@coraldivers.co.za.