Box in legno da sistemare in giardino

Una casetta di legno o box in legno da giardino è una struttura funzionale e di certo utilissima da posizionare nel proprio giardino, e utilizzare come pratico ripostiglio per attrezzi da giardinaggio, da lavoro, o come stanza per il bricolage e dove dedicarsi ai propri hobby.


Box in legno da sistemare in giardino
Box in legno da sistemare in giardino

Strutture da giardino

Molte case e villette delle nostre città hanno questa struttura nel proprio giardino, che oltre ad essere utile è anche molto bella esteticamente, dato che il legno da un tocco di eleganza e calore all’ambiente donandogli la giusta atmosfera, e si può inserire bene in ogni tipo di ambiente esterno.

Per costruire un box in legno da giardino serve richiedere un permesso edilizio al proprio comune di pertinenza, ma questo può variare da comune a comune. E’ bene quindi prima di procedere alla messa in opera della propria casetta, informarsi preventivamente presso l’ufficio edile del proprio comune.

Costruirla con il fai da te

In ogni caso costruire una casetta in legno è davvero semplice, e chi è abbastanza pratico di falegnameria non ha particolari problemi a costruirla da sè, questo grazie anche al pratico kit di montaggio inserito nella confezione di vendita delle casette in legno di tante ditte produttrici di casette, che spesso mettono a disposizione anche la consulenza di personale esperto, disponibile per rispondere a qualsiasi domanda o dubbio il cliente possa avere, o per dare un aiuto durante il montaggio a chi non è esperto.

Tanti tipi di casetta in legno

Un box in legno da giardino non è solo una casetta in legno, ma può essere anche un garage in legno, quindi costruito per inserirvi l’auto e proteggerla dalle intemperie se non si possiede un garage in casa o se si ha una seconda auto.

Può anche essere una casetta in legno per bambini, quindi una piccola casetta gioco per fare divertire e crescere i piccoli di casa semplicemente costruendo la casetta in giardino.

Questo tipo di box in legno da giardino può anche diventare, se delle dovute dimensioni, un piccolo ufficio fuori casa, o una area bricolage o sala lettura, come pure una casa per gli ospiti.

Alti tipi di box in legno sono quelli per cavalli, ideali per chi possiede un maneggio o chi ha una casa in campagna e vuole ospitare uno di questi splendidi animali.
Il legno offre infatti l’ambiente perfetto, traspirante e correttamente isolato, per farvi pernottare i cavalli.
In questo caso il box dovrà rispettare determinate dimensioni come per legge, per permettere al cavallo di muoversi comodamente e stare in piedi in uno spazio adeguato per lui, oltre ad avere anche una finestra per fare uscire il cavallo con la testa e guardare all’esterno, e una porta dall’altro lato per poterlo fare uscire dalla parte interna.