I Borghi più Belli d’Italia: Follina e Cison di Valmarino tra le colline del Prosecco

Nel nostro incantevole Paese un elemento di forte attrazione per i turisti, sia italiani sia esteri, sono di sicuro i Borghi più belli d’Italia: piccoli centri storici che in tutta la loro bellezza mostrano al visitatore i loro panorami, la loro storia ed i piaceri della tavola.
Questi piccoli Borghi sono situati in ogni regione; in Veneto sono numerosi, e tra questi alcuni dei più affascinanti sono Follina e Cison di Valmarino, all’interno della provincia di Treviso tra le colline del Prosecco.

I Borghi più Belli d’Italia: Follina e Cison di Valmarino tra le colline del Prosecco
I Borghi più Belli d’Italia: Follina e Cison di Valmarino tra le colline del Prosecco

Follina

Follina è un piccolo paesino che si trova ai piedi delle Prealpi Trevigiane, nella pregiata zona vinicola della denominazione Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG. È una meta molto amata da chi desidera passare un weekend fuoriporta all’insegna della cultura, del relax e dell’attività fisica.
Il valore storico presente in questo borgo è molto elevato e l’abbazia di Santa Maria ne è di sicuro l’attrazione principale, insieme ad altri importanti luoghi come le Sorgenti di Santa Scolastica o il Sacrario Austro-Ungarico ed i percorsi tra le colline del Prosecco.

Cison di Valmarino

Un altro splendido borgo d’Italia è Cison di Valmarino, il quale dal 2019 possiede il marchio turistico-ambientale Bandiera arancione conferitogli dal Touring Club Italiano, ed anch’esso situato nelle terre del Prosecco. Cison è il punto di partenza per una vacanza attiva all’insegna di numerosi itinerari da percorrere a piedi, in bicicletta, a cavallo o in auto tra le colline del Prosecco. Particolarmente consigliata è la Strada dei Cento Giorni, un’opera di ingegneria austriaca creata durante la Grande Guerra per fini bellici.

Visitare questi luoghi è un’esperienza affascinante ed interessante per gli appassionati di cultura, storia e soprattutto natura. In questo contesto, il sito offersmarcatreviso.it, in collaborazione con l’agenzia di viaggi di Marca Treviso, propone una serie di itinerari per weekend fuoriporta nell’Altamarca Trevigiana.

Nota informativa:

Iniziativa finanziata dal Programma di sviluppo rurale per il Veneto 2014-2020
Organismo responsabile dell’informazione: Consorzio di imprese turistiche Città d’arte e Ville Venete “Il Giardino di Venezia”
Autorità di gestione: Regione del Veneto – Direzione AdG FEASR Parchi e Foreste

Lascia un commento