Boiserie in gesso: nuove frontiere della tradizione


Nonostante le secolari tradizioni dell’architettura Europea abbiano segnato lo stile e le tendenze delle abitazioni di mezzo mondo, alcuni tipici elementi d’arredamento di interni restano ancora oggi validi supporti per la decorazione degli spazi, lo sviluppo della grandezza e l’esaltazione dei valori mobiliari delle nostre case.

È il caso delle boiserie, uno dei tipici elementi di decoro ereditati dal centro Europa di più un secolo fa. Esplosa infatti nella Francia vittoriana, questa tecnica ornamentale ha tramandato negli anni il suo valore estetico, sapendosi reinventare per adattarsi ai gusti della società moderna e alle più recenti tecniche di lavorazione, come per esempio la realizzazione di boiserie in gesso.

 

La rivoluzione della boiserie in gesso per decorare diversi ambienti con versatilità

Questa moderna interpretazione di un concetto architettonico della tradizione, permette infatti numerose nuove possibilità di design all’interno della casa. Grazie a una boiserie in gesso con intarsi o lavorazioni complesse è  per esempio possibile dare valore agli ambienti liberi come i disimpegni o i corridoi, mentre una boiserie in gesso liscio (magari in toni di colore adeguati allo stile cromatico della stanza) regala armonia a un habitat già impreziosito dal mobilio.

Dettaglio non di poco conto, una boiserie in gesso permette spesso di sostenere costi molto più contenuti rispetto alla classica lavorazione a pannellatura in legno, pur mantenendo intatte le sue caratteristiche estetiche.
Le più recenti tecniche di lavorazione del gesso possono infatti regalare risultati impensabili in passato, in termini di precisione e gradevolezza di disegno, dando seguito fedele all’antica arte di intaglio e finitura del legno per le classiche boiserie.

Per questi motivi una boiserie in gesso può rappresentare il più valido alleato nella decorazione della vostra casa, magari per dare visibilità a una serie di dipinti simmetrici, incorniciare un’entrata ad arco o magari semplicemente per dare un tocco di regalità e sfarzo alla vostra abitazione.