Boca patecipa al Mecspe 2019 con nuovi video industriali

Boca realizza stampi per il settore dello stampaggio rotazionale,  per materiali compositi, termoindurenti, stampi destinati alla termoformatura e modelli per fonderia

Boca partecipa al MECSPE 2019, fiera di riferimento per l’industria manifatturiera, a Parma dal 28 al 30 marzo 2019, nel Padiglione 6, Stand B13, proprio nel settore dedicata allo stampaggio rotazionale.

Boca patecipa al Mecspe 2019 con nuovi video industriali
Boca patecipa al Mecspe 2019 con nuovi video industriali

Nello stand verrà proiettato uno dei video aziendali che partendo dalla la storia di Boca, iniziata mezzo secolo fa come modelleria, mostra come oggi vengo sviluppati i progetti dedicati allo stampaggio rotazionale.

Il video aziendale illustra come tutto il ciclo avvenga nello stabilimento alle porte di Novara dove l’esperienza dei fondatori si è sviluppata insieme a costanti innovazioni tecnologiche.

Boca è tra i pochi player in grado di garantire un flusso di produzione interno; in questo modo parte col proprio cliente dal prototipo che sempre più frequentemente è frutto del reparto progettazione interno all’azienda.

Nei tre video industriali bilingue, sono mostrati nei dettagli, stampi finiti dalle notevoli dimensioni insieme ai prodotti che i clienti possono creare.

Ognuno dei tre video aziendali descrive le 5 zone dello stabilimento: il reparto R&D,  l’area delle macchine CNC (a controllo numerico) quella in cui si producono gli stampi in alluminio, quella per gli stampi in lamiera e, in ultimo, la modelleria.

Nell’area produttiva macchine a controllo numerico e fresatrici CNC a 5 assi creano stampi e modelli in scala reale di autovetture, imbarcazioni e prototipi funzionanti, stampi in allumino da blocco o da fusione e in resina o multistrato.

I sistemi CNC lavorano su blocchi dalle notevoli dimensioni: 6 metri per 3 per 2, con una tolleranza massima – garantita – di soli  4 centesimi.

E’ nel segmento di mercato dello stampaggio rotazionale che Boca si fa forza della pluriennale conoscenza dei processi e dei materiali. Ogni stampo, curato nei particolari più nascosti, garantisce  performance, durata nel tempo e semplicità di utilizzo. Ogni elemento soggetto ad usura può essere facilmente cambiato.

Boca patecipa al Mecspe 2019 con nuovi video industriali
Boca patecipa al Mecspe 2019 con nuovi video industriali

Nella zona della modelleria (in cui iniziò la storia di Boca) sono fabbricati in legno, resina, polistirolo ed alluminio, modelli per fonderie, stampi per compositi e termoformatura. Con elaborati procedimenti di reverse engineering Boca ricrea stampi  per prodotti i cui dati tecnici sono andati perduti.

Nel settore dedicato alla progettazione la matematica di ogni modello, nata dalla creatività dei designers,  viene verificata per controllare le deformazioni da sostenere durante il normale utilizzo.

Si tratta di un accurato processo in cui sono utilizzati strumenti Fem prima di passare alla costruzione vera e propria. Scanner 3d aiutano i progettisti a replicare prodotti esistenti, senza limiti di dimensione

I video aziendali sono stati prodotti da Giuseppe Galliano Studio  in due lingue: un video istituzionale, una versione per fiere e stand, una versione per i canali Social.