Bisogno di denti nuovi? Chiedi un consulto al centro di implantologia di Ventimiglia


Il centro di implantologia di Ventimiglia Easyimplantology si pone come avanzata realtà sanitaria in grado di soddisfare tutte le esigenze dei pazienti in materia di cure odontoiatriche, sia necessarie dal punto di vista medico, sia volte al miglioramento dell’aspetto estetico della dentatura, come ad esempio gli impianti dentali. Gli operatori sanitari che prestano servizio nel centro di implantologia di Ventimiglia sono consapevoli che solo un sorriso sano è anche un sorriso bello, e viceversa; tutto ciò si applica attraverso il miglioramento delle competenze professionali, l’aggiornamento continuo, l’attenzione verso il paziente e le sue problematiche personali e, naturalmente, con il rispetto della privacy e della dignità personale.

Il centro Easyimplantology quindi offre alla clientela una serie di prestazioni professionali eseguite con i più moderni macchinari e apparecchiature per la diagnostica e la cura. Tra le prestazioni maggiormente richieste c’è senza dubbio l’implantologia, nella quale il centro è specializzato ed altamente competente, per la grande casistica di interventi affrontati. L’implantologia è una branca dell’odontoiatria che ha fatto giganteschi passi avanti negli ultimi decenni, passando dalle protesi mobili (le cosiddette dentiere che associamo ai nostri nonni) ai ponti e, infine, ai moderni impianti dentali fissi e semi-fissi che rappresentano attualmente il gold standard per quasi tutti i pazienti.

Rispetto alle tradizionali protesi dentali rimovibili, gli impianti dentali hanno una percentuale di successo intorno al 95% e sono quindi altamente consigliati. Quali sono i motivi che portano il paziente a sottoporsi ad un intervento di implantologia? In primis c’è l’edentulia, ovvero la mancanza (parziale o completa) dei denti, condizione che si riscontra in seguito a malattie, traumi oppure, più spesso, come conseguenza dell’età. Il paziente può presentarsi allo studio già privo di denti, oppure con una condizione clinica patologica che richiede l’estrazione degli stessi e la sostituzione con denti artificiali; in altri casi il paziente ha già una protesi mobile che vorrebbe sostituire con alternative più moderne e funzionali. Solo raramente i pazienti richiedono che un impianto dentale già presente venga sostituito.

Il centro di implantologia di Ventimiglia offre soluzioni moderne e personalizzate per lo studio del singolo caso del paziente e dell’alternativa più adatta a lui. Dopo alcuni esami diagnostici preliminari (esami del sangue, radiografia, TC) volti ad accertare la salute generale del paziente e delle ossa mascellari e mandibolari, il chirurgo odontoiatra deciderà con il paziente che cosa fare: nel caso manchino solo pochi denti, è possibile optare per singoli impianti, mentre se l’edentulia è completa o rimangono pochi denti sani da conservare, verrà consigliato un impianto completo.

Molti pazienti hanno timore dell’intervento di implantologia, temendo di provare dolore e disagi. Il centro di implantologia di Ventimiglia è consapevole di questo tipo di paure e quindi ha messo a punto metodiche operatorie confortevoli per il paziente, in modo da causare il minimo disagio durante e dopo l’intervento che comunque viene organizzato per essere il meno invasivo possibile. Gli impianti dentali attuali sono costituiti da viti in titanio e protesi in ceramica o resine artificiali; gli impianti sono stabili e hanno un aspetto indistinguibile dai denti veri, sia dal punto di vista estetico che funzionale.