La bellezza unica del duomo di Firenze


La Toscana è una regione dal territorio unico disseminato da borghi medioevali e costeggiata da un litorale ricco di stabilimenti balneari, idonei a soddisfare le esigenze di ogni tipo di turista. Per queste ragioni la casa in toscana è sempre più richiesta dai vacanzieri italiani e stranieri, che sono sempre più desiderosi di comprare villa in toscana e in italia.

Firenze è sicuramente una delle mete preferite dai turisti, che la visitano ogni anno per ammirarne le bellezze architettoniche e paesaggistiche.

Tra i monumenti di Firenze dobbiamo sicuramente ricordare la Cattedrale di Santa Maria del Fiore, che è realizzata in stile gotico ed è fabbricata dove si innalzava la cattedrale di Firenze, la Chiesa di Santa Reparata. La cattedrale fu fabbricata nel tredicesimo secolo da Arnolfo di Cambio e la sua cupola fu inaugurata nel quindicesimo secolo. La chiesa venne investita prima di essere terminata e venne poi ristrutturata completamente nel diciannovesimo secolo. La parte esterna è decorata da marmo rosa, verde e bianco, mentre la parte interna della chiesa è molto più mesta.

La cupola è internamente abbellita dagli splendidi dipinti di Giorgio Vasari. Il Vasari lavorò alla realizzazione di un magnifico Giudizio Universale, che non riuscì a terminare e venne completato da Federico Zuccari nel 1579.

Al di sopra dell’ingresso venne riprodotto nel 1443 da Paolo Uccello un orologio che raffigurava l’ora italica, in base alla quale le ore giornaliere finiscono al tramonto.

Si può entrare nella cattedrale gratuitamente e per questa ragione si formano delle lunghe processioni per potervi accedere. Tuttavia, questa situazione non deve destare preoccupazioni, perché le file si muovono rapidamente. I visitatori all’interno del Duomo vengono distratti dal frastuono, che viene creato in questo posto di venerazione religiosa. Per rendere la situazione migliore recentemente i gestori del Duomo hanno decretato che i gruppi con non più di quattro persone devono munirsi di radio o di guide vocali, con lo scopo di diminuire il frastuono arrecato dai turisti ed aumentare il numero di persone che possono accedere in un determinato momento.

I gruppi costituiti dagli alunni delle scuole potranno godere di uno sconto della metà, mentre se si fa parte di un gruppo guidato, dovrete possedere di apposite radio che vi faranno da guida.