Barcellona, dove il sostegno allo sport e espressione della volonta del popolo


Barcellona è nota ovunque per le azzardate costruzioni di Gaudì, per i dipinti di Mirò, per il centralissimo mercato della Boqueria e per la più diversa umanità che ogni giorno rende viva la rambla e Plaza Reial. Per moltissimi però, la città della Catalogna è prima di tutto simbolo di calcio, di una delle compagini più vincenti del mondo e che per l’intera regione è parecchio più di una normale squadra di calcio. Il Barcelona FC infatti è la rappresentativa che più di qualunque altra è simbolo di un intero stato, con i suoi 175000 soci che sostengono l’intera società nella salvaguardia dei valori catalani che ne è parte fondamentale fino dalla sua fondazione. Per rimanere in contatto con tutte le info sulla società ci sono applicazioni per android apposite, oppure rimanere in contatto con le android news.

La squadra di calcio gioca gli incontri casalinghi allo stadio Camp Nou, che ospita internamente un esaustivo museo riguardante la storia della società sportiva e che è ad oggi il più grande stadio del vecchio continente, con poco meno di 100000 seggiolini. Si possono prenotare visite con i proprio smartphone android, direttamente online.

E’ inoltre prevista una futura risistemazione dell’intero impianto che porterà la capienza a centoseimila spettatori e che trasformerà la parte esterna in un’enorme opera d’arte all’aperto che, utilizzando la tecnica dei trencadis, utilizzata da Gaudì, verrà ricoperta con frammenti di ceramica che formeranno un grandissimo mosaico dai colori blaugrana della squadra, si possono visualizzare e navigare le modifiche fatte dalle applicazioni per android messe a disposizione dalla società.

I cantieri non impediranno però ai turisti, ai supporters ed alla squadra di utilizzare l’impianto che conserverà la sua intera operatività per tutta la durata dell’ammodernamento.