“La Barbona Gutturnio DOC Superiore 2014” de “Il Poggiarello” premiata dall’Associazione Italiana Sommelier

Il 1 marzo u.s. si è svolta a Gariga di Podenzano (PC), presso il Galileo Ristorante Centro Congressi, la serata AIS (Associazione Italiana Sommelier) dedicata ai produttori di vini piacentini che hanno ottenuto i punteggi più alti nella guida “Emilia Romagna da Bere e da Mangiare” anno 2018/2019.

Ventuno vini in degustazione con un buffet in abbinamento. Una serata importante per F&P Wine Group che ottiene un altro importante riconoscimento per uno dei suoi vini premiato come “Eccellenza” nella Guida.

"La Barbona Gutturnio DOC Superiore 2014" de“Il Poggiarello”premiata dall’Associazione Italiana Sommelier
“La Barbona Gutturnio DOC Superiore 2014” de“Il Poggiarello”premiata dall’Associazione Italiana Sommelier

Per F&P Wine Group presente Paolo Perini, Enologo e Responsabile Tecnico dell’Azienda e da sempre grande esperto ed estimatore di vini.

“Siamo molto soddisfatti che abbia vinto la Barbona del 2014” dichiara Paolo Perini “prima di tutto perché quell’annata è stata particolarmente difficile a livello produttivo, ma anche per le caratteristiche di eleganza e finezza che la contraddistinguono esaltando il matrimonio tra Barbera e Bonarda”.

Informazioni sul prodotto premiato:

La Barbona Gutturnio Doc Superiore 2014 – Il Poggiarello                                 

La Barbona Gutturnio Doc Superiore 2014
La Barbona Gutturnio Doc Superiore 2014
  • TECNOLOGIA DI PRODUZIONE: Dopo la pigiatura, macerazione per 14 giorni con rimontaggi giornalieri. Fermentazione con lieviti selezionati a temperatura di 28-30°C. Il vino è stato messo in barrique di I e II passaggio per 14 mesi. Assemblaggio, leggera chiarifica e filtrazione finale.
  • COLORE: Rosso rubino intenso.
  • SAPORE: Autorevole e ricco di frutta, la potenza alcolica è ben integrata nel finale di legno e liquirizia sostenuta da tannini dolci.
  • PROFUMO: Maturo con frutta e cuoio che si fondono in una leggera nota animale.
  • ABBINAMENTI: Carni rosse, selvaggina e formaggi stagionati.

F&P Wine Group nasce nel 2018, quando le famiglie Ferrari e Perini decidono di unire sotto un unico nome 6 marchi: Il Poggiarello, Perini&Perini, Costa Binelli, Borgofulvia, 4 Valli e Romagnoli. Oggi il Gruppo si sviluppa su 200 ettari di vigneto, per un totale di 8 milioni di bottiglie prodotte annualmente, delle quali una parte è destinata ai mercati esteri, soprattutto Russia, Germania, Belgio, Stati Uniti e Spagna.

Per ulteriori informazioni: