Bando di concorso INPS per l’assegnazione di 43 borse di studio per i master di SDA Bocconi


SDA Bocconi School of Management ha messo a disposizione, per l’A.A. 2014-2015, 43 borse di studio Gestione Dipendenti Pubblici per: Pubblica Amministrazione, Sanità, Non Profit, Food & Beverage, Impreditorialità e Strategia Aziendale
L’iniziativa è collegata al bando di concorso “Homo Sapiens Sapiens” emesso dall’INPS; il testo integrale del bando è scaricabile dal sito web dell’Ente.
Di seguito, si riassumono gli elementi essenziali del suddetto bando.

Requisiti soggettivi per la partecipazione al concorso:
L’iniziativa “Homo Sapiens Sapiens” è rivolta a diversi soggetti, a seconda del tipo di master finanziato. Vediamo quali sono i requisiti soggettivi per i master in Management per la Sanità, in Imprenditorialità e Strategia Aziendale, in Food and Beverage e in Management delle Imprese Sociali, Non Profit e Cooperative. La partecipazione a tali corsi è riservata ai figli (compresi gli orfani), con età compresa tra i 18 e i 40 anni, degli iscritti al Fondo Credito INPS, ai sensi dell’art.1,comma 245 della legge 662/96, in attività o in quiescenza, ovvero dei pensionati appartenenti alla Gestione Dipendenti Pubblici.
Alla data di presentazione della domanda, gli studenti devono risultare disoccupati e iscritti al Centro per l’Impiego Provinciale. Oltre a questo, è disposto che i richiedenti non abbiano già usufruito di una borsa di studio per corsi, di egual natura, finanziati e convenzionati dall’INPS. Infine, prima di inviare la domanda all’Ente, è necessario possedere un’attestazione ISEE aggiornata, e aver presentato, presso la SDA Bocconi, l’iscrizione al master o al corso cui si riferisce la borsa di studio finanziata dall’INPS.
I master con la formula Executive (Management delle Amministrazioni Pubbliche, Management dell’Ente Regione e Management delle Aziende Sanitarie e Socio-Assistenziali) sono rivolti ai titolari, in attività, di rapporto INPS in base all’iscrizione al Fondo Credito.





Iscrizione alla banca dati INPS:

Prima di presentare la domanda di partecipazione al bando di concorso, è necessario accertarsi di essere registrati alla banca dati INPS. L’iscrizione a questo database avviene tramite presentazione di un apposito modulo, scaricabile dal sito dell’INPS e può essere trasmesso all’Ente via PEC, con consegna a mano, via posta elettronica ordinaria, tramite raccomandata A.R. e a mezzo fax; in questi ultimi tre casi, al modulo va allegata anche una fotocopia di un documento d’identità del richiedente.

Presentazione della domanda di partecipazione al concorso:
La domanda di partecipazione al concorso “Homo Sapiens Sapiens” va presentata esclusivamente in modalità telematica, attraverso il sito web dell’INPS, previo rilascio del PIN. Tale codice si ottiene con richiesta online, chiamando il Contact Center dell’Ente, o recandosi presso una sede dello stesso. L’invio della domanda può avvenire a partire dal 6 novembre 2014 ed entro le scadenze previste dal singolo master/corso, i cui programmi e dettagli sono consultabili sulla pagina dedicata del sito di SDA Bocconi School of Management.
Dallo stesso sito è scaricabile il Modulo di avvenuta richiesta di borsa di studio che, debitamente compilato, va inviato all’ateneo, al seguente numero di fax 02.5836.3272, dopo la presentazione della domanda di partecipazione al concorso.