Sempre più aziende si rivolgono a SAMA Srl per la formazione in ambito sicurezza sul lavoro


Ennesimo comunicato di un’azienda chiusa a causa della pressione fiscale del governo, in concomitanza con le difficoltà e ristrettezze del lungo periodo di crisi economica che stiamo attraversando?
Sarebbe scontato… e infatti la vera notizia è che, sebbene in un periodo di recessione caratterizzato dalla chiusura di molte attività imprenditoriali, la SAMA srl riesce ad incrementare il lavoro, accrescendo addirittura la propria mole d’interventi.

Com’è possibile?
La questione è da affrontare da un duplice punto di vista: da un lato la maggiore (ma ancora insufficiente) sensibilità rispetto ad un tema delicato e importante come la sicurezza sul lavoro, e dall’altro le eccellenti doti di questa realtà aziendale.

SAMA S.r.l. nasce dal patrimonio di esperienze di professionisti che da anni si occupano di sicurezza sul lavoro nel settore delle costruzioni, dell’industria, del terziario e nelle Pubbliche Amministrazioni, prestando servizi di consulenza e supporto a Committenti privati, Enti e Società nell’attuazione delle normative, assumendo sia gli incarichi di Coordinamento in fase di progettazione ed in fase di esecuzione per i lavori edili o di ingegneria civile, sia l’incarico di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, Supporto agli ASPP e/o Incarichi di Safety Supervisor e di Sorvegliante.

La complessa sfida odierna della sopravvivenza in un mercato sempre più contratto per un verso e più saturo per l’altro viene vinta dalla SAMA grazie al suo impegno in direzione di: qualità, diversificazione dell’offerta, affidabilità, autorevolezza, flessibilità nell’adattare le risposte alle domande dei differenti committenti, attenzione allo sviluppo professionale e civile dei soggetti e all’integrazione dei servizi, supporto concreto alle imprese attraverso prestazioni dal valore aggiunto.

È questo che consente alla SAMA srl non solo di dimensionare il servizio alle reali esigenze dei clienti, e di farlo nel modo più corretto e veloce possibile, ma anche di limitare l’insorgere di contenziosi o l’emissione di verbali dovuti a irregolarità.

E questo ci porta all’altro punto che avevamo citato poc’anzi, e cioè la sensibilità in merito alla sicurezza sul lavoro: in effetti è ancora piuttosto comune pensare al binomio Sicurezza-Salute come una coercizione normativa accompagnata da relative possibilità di sanzione, piuttosto che come valore irrinunciabile.

Lo dimostrano i numeri degli incidenti che ancora occorrono sui luoghi di lavoro: basti pensare che il 2016 ha segnato un bilancio molto sfavorevole in tema di prevenzione nelle aziende, con un raddoppiamento delle denunce di infortuni registrate dal 2008 (collegate in particolare a patologie dell’apparato muscolo-scheletrico, che si associano a quelle respiratorie e cutanee, ad ipoacusie da rumore e a tumori vari).

È proprio in questo che si impegna la SAMA srl attraverso la sua attività di formazione, informazione e addestramento dei Lavoratori: lo sviluppo di un’attenta cultura della protezione e prevenzione, che sappia garantire nel tempo l’incremento del valore del capitale umano e del capitale investito.

A questo proposito organizza:

  • Corso di formazione per incaricati antincendio (per attività a rischio incendio basso: durata n° 4 ore – Medio: durata n° 8 ore – Elevato durata n° 16 ore)
  • CORSO DI AGGIORNAMENTO PER INCARICATI ANTINCENDIO (PER ATTIVITA’ A RISCHIO INCENDIO BASSO: DURATA N. 2 ORE – MEDIO: DURATA N. 5 ORE – ELEVATO: DURATA N. 8 ORE)
  • CORSO DI FORMAZIONE INIZIALE PER INCARICATI AL PRIMO SOCCORSO: DURATA: N. 12 ORE (AZIENDE GRUPPI B – C) – N. 16 ORE (AZIENDE GRUPPO A)
  • CORSO DI AGGIORNAMENTO FORMAZIONE PER INCARICATI AL PRIMO SOCCORSO: DURATA: N. 4 ORE (AZIENDE GRUPPI B – C) – N. 6 ORE (AZIENDE GRUPPO A)
  • CORSO DI FORMAZIONE AGGIUNTIVA PER PREPOSTI E CAPOSQUADRA CORSO INIZIALE: DURATA N. 8 ORE AGGIORNAMENTO QUINQUENNALE: DURATA N. 6 ORE
  • CORSO DI FORMAZIONE PER DIRIGENTI IN CONFORMITA’ ALL’ACCORDO STATO/REGIONI DEL 21/12/2011 CORSO INIZIALE: DURATA N. 16 ORE AGGIORNAMENTO QUINQUENNALE: DURATA N. 6 ORE
  • CORSO DI FORMAZIONE ED ADDESTRAMENTO PER ADDETTI AI LAVORI IN QUOTA CON L’IMPIEGO DI SISTEMI ACCESSO E POSIZIONAMENTO MEDIANTE FUNI DURATA N. 32 ORE (DI CUI N. 20 ORE DI PROVA PRATICA)
  • CORSO DI FORMAZIONE PER ADDETTI ALL’USO DI PONTE SU RUOTE (TRABATELLO) DURATA N. 4 ORE
  • CORSO DI FORMAZIONE PER LAVORATORI E PREPOSTI ADDETTI AL MONTAGGIO, SMONTAGGIO, TRASFORMAZIONE DI PONTEGGI DURATA N. 28 ORE
  • CORSO DI FORMAZIONE PER ADDETTI AI LAVORI IN SPAZI CONFINATI ED A SOSPETTO RISCHIO INQUINAMENTO DURATA N. 8 ORE
  • CORSO DI FORMAZIONE PER LAVORATORI ADDETTI ALLE ATTIVITA’ DI PIANIFICAZIONE, CONTROLLO ED APPOSIZIONE DELLA SEGNALETICA STRADALE DESTINATA ALLE ATTIVITA’ LAVORATIVE IN PRESENZA DI TRAFFICO VEICOLARE DURATA N. 12 ORE
  • ETC.

Dunque, non solo corsi generici o di base, ma anche corsi specifici e di grande tipicità, effettuati a richiesta in collaborazione con enti dedicati.