‘Aspettando il Natale’ a Cori


Due giorni di iniziative prenatalizie tra piazza della Croce e la Chiesa di Santa Maria della Pietà. Arte e artigianato locale, enogastronomia tipica, musica, ballo, teatro e tanto altro ancora.

‘Aspettando il Natale’, questo fine settimana a Cori valle ci sarà una due giorni di appuntamenti tra arte e artigianato locale, enogastronomia tipica, musica, ballo, teatro e tanto altro ancora. La manifestazione è organizzata dal Gruppo Montagna 1 con il patrocinio del Comune di Cori e la partecipazione di associazioni del territorio e attività commerciali della zona.

Si comincia sabato 10 Dicembre. Alle ore 9:00 a Piazza della Croce, colazione con pane, olio e zucchero, per riscoprire le vecchie tradizioni. A seguire l’apertura degli stand, operativi anche il giorno successivo, e della mostra iconografica ‘Natale nel mondo: usi, costumi e tradizioni’, realizzata delle classi 5^B e 5^C della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo ‘Cesare Chiominto’.

Alle ore 15:00 i giochi popolari e poi la proiezione della mostra fotografica di Francesca Cucchiarelli ‘Once upon a time on the hill’, riproposta anche domenica. Alle ore 18:00 nella Chiesa di Santa Maria della Pietà, le classi 5^B e 5^C insieme alla 2^A e alla classe di lingua romena condurranno i presenti in un suggestivo ‘Viaggio nel Natale’. Seguirà un rinfresco con musica dal vivo.

Il programma riprenderà domenica 11 Dicembre alle ore 9:00 con diverse iniziative che si susseguiranno a piazza della Croce fino al tardo pomeriggio: laboratorio artistico con il Consiglio Giovani; il pane di nonna Dina; lettura animata a cura dell’Associazione culturale Arcadia. Alle ore 13:00 polentata e poi ancora Digital Storytelling con il Circo della Farfalla Onlus e tombolata in allegria.

Dopo l’esibizione della scuola ‘Balla con noi’ nuovo ritrovo nella Chiesa di Santa Maria della Pietà alle ore 18:00 per assistere alla Rappresentazione dell’Immacolata curata da Tito Vittori. In chiusura Falò con il Consiglio Giovani. In piazza della Croce i punti ristoro allestiti da: Pizzeria La Perla, Forno Pistilli, Forno Pietrosanti, Macelleria De Cave, Trattoria Da Medardo, Pizzeria Vesuvio (Foto di Vincenzo Pacifici. Locandina di Edoardo Bernardi).

Marco Castaldi
Addetto Stampa & OLMR