Artigianato italiano e tappeti tecnologici: connubio perfetto!


 

E’ ancora una nicchia quella dei tappeti anallergici realizzati con filati Hi-Tech, ma é un settore certamente destinato a svilupparsi sempre di più, grazie alle caratteristiche che questi tappeti innovativi hanno.

Volete mettere la comodità e la praticità di un tappeto che, grazie alle innovative fibre con cui é realizzato, non attira la polvere, si macchia difficilmente e se succede, é comodo e veloce da pulire???

Oggi il tappeto sta diventando sempre più un oggetto comodo da vivere e comodo da tenere, un oggetto di cui non essere succubi o per il quale temere se abbiamo bambini o animali che vogliono viverci sopra…

 

Certo, vi é ancora una naturale diffidenza da parte di chi si avvicina per la prima volta a questo mondo data dal fatto che, in realtà, per ottenere questi tappeti, si parte da un rotolo di moquette…

E si, perché come ho più volte spiegato in questo Blog, é proprio nel settore delle moquettes che la tecnologia dei filati si é sviluppata di più, dato che proprio le moquettes per loro natura sono un prodotto destinato a vivere una vita ben più “intensa” e stressante di quella di un normale tappeto ad uso domestico…

Pensate alle problematiche di una moquette posata nella hall di un Grand Hotel o di un Centro Direzionale…  migliaia e migliaia di persone che ogni giorno le calpestano senza troppo curarsi della pulizia delle loro scarpe, carrelli porta valigie con le ruote spesso sporche… e di esempi si può andare avanti a farne a centinaia. Una cosa però rende speciali e “sofisticate” le moquettes di nuova generazione: il fatto che in un attimo, con pochi semplici interventi, possono essere riportate alle loro condizioni iniziali, risultando sempre pulite e igienizzate come se appena posate! Perchè comunque l’immagine per un Grand Hotel o per un Centro Direzionale é un biglietto da visita importantissimo.

Ora pensate di travasare questa tecnologia in casa vostra e avrete come risultato un soffice tappeto facile da aspirare e da pulire in caso di macchie.

Aggiungeteci il fatto che i filati impiegati sono di loro natura anallergici, atossici ed ignifughi… che volere di più? Bhé, si può sempre avere di più dalla vita!!!

A noi italiani la fantasia non manca ed ecco che invece di limitarci a realizzare un semplice tappeto ricavato da un semplice taglio di moquette (come fanno all’estero) abbiamo inventato un mondo di tappeti personalizzabili e realizzabili su misura e forma cliente.

Rendendo così di fatto più semplice arredare bene la propria casa, perché un tappeto studiato apposta per un determinato ambiente fa sempre tutta un’altra figura….

E l’uso e la sempre maggiore diffusione di questi tappeti ha anche un risvolto economico: fino a ieri per realizzare un tappeto su misura e disegno idonei per i propri ambienti voleva dire ricorrere a costosi prodotti realizzati a mano in lontani paesi orientali, con tempi di attesa di 4/5 mesi se andava bene….

Il vantaggio invece di questi particolari tappeti é anche quello di non costare un capitale e di essere realizzabili in poche settimane…

Insomma, davvero una bella invenzione, ancora poco conosciuta, ma dal successo futuro assicurato!