Arredo e design: tappeti per salotto moderni

L’importanza che può assumere un tappeto all’interno di una stanza è paragonabile a quello dello sfondo di un dipinto: può cambiare completamente lo scenario, variare i giochi di luce, alterare le dimensioni ed i volumi. Non tutti però mettono abbastanza attenzione e ragionamento dietro all’acquisto di un tappeto, molto spesso infatti vengono visti come strumenti d’utilità oppure di riempimento. Si acquista un tappeto per evitare che la mobilia rovini un pavimento, se ne compra un altro per evitare che il corridoio sembri troppo vuoto, ma in questi casi, facendo un acquisto per pura utilità spesso l’aspetto estetico viene sommariamente trascurato e il risultato finale lascia spesso a desiderare. Molti non pensano che un tappeto possa assumere forme e decorazioni tanto contemporanee da arricchire un salotto, mentre fortunatamente in commercio la scelta di tappeti moderni è pressoché illimitata! Ci sono forme e colori disponibili sul mercato che farebbero invidia ai più moderni arredamenti, creazioni di grandi artisti e designer i tappeti moderni di design che vengono creati di giorno in giorno sono una vera e propria forma d’arte.


Arredo e design: tappeti per salotto moderni
Arredo e design: tappeti per salotto moderni

Tappeti moderni e di design: il protagonista dell’arredo

Le grandi firme che possiamo trovare nelle selezioni contemporanee di tappeti moderni sono davvero tantissime, grandi artisti e designer personalizzano ogni giorno tappeti seguendo il loro stile ed ispirazioni innovative, per creare pezzi d’arte e d’arrredo unici ed inimitabili. La qualità dei tappeti moderni è frutto di anni di tradizione, annodati a mano e completamente artigianali, hanno un valore tanto artistico quanto manifatturiero che li rende un solidissimo investimento. Ovviamente in commercio riusciamo a trovare le trame dei tappeti classici, che siano essi tappeti persiani o pachistani, afgani o indiani, le loro versioni moderne ed attuali hanno la capacità di dare alla classe ed alla tradizione del tappeto tradizionale antico quel qualcosa che li eleva a protagonista all’interno dell’arredamento domestico. Non dobbiamo però vederli unicamente in prospettiva dell’utilizzo in sala, salotto o soggiorno, i tappeti moderni sono perfetti anche per l’arredamento di camere, camerette e cucine, o ancora uffici professionali stanze studio o mansarde, le possibilità non hanno davvero limiti.

 

Arredamento e decorazione, arte e design si incontrano nel tappeto moderno

Oltre ad essere un mezzo di arredamento dal carattere estremamente forte e centrale rispetto al resto della mobilia, come abbiamo già detto, essi non devono solo essere pensati come strumento utile, come complemento d’arredo, anzi, molti dei modelli che potremmo trovare tra le firme di designer ed artigiani sono da considerarsi principalmente pezzi da esposizione. Sempre di più sono i proprietari di tappeti moderni di design che preferiscono esporli appesi alle pareti piuttosto che utilizzarli come vero e proprio tappeto. Alcune decorazioni e i colori di molti di questi tappeti sono così unici e straordinari che potrebbero fare a gara con un dipito o un altro elemento di produzione artistica. Chi scrive vi consiglia di iniziare una ricerca approfondita prima di completare l’arredamento di casa vostra e di considerare un tappeto come protagonista della vostra casa, un elemento unico, originale e forte, che definisca tanto gli spazi che i volumi, fornendo anche un impareggiabile elemento di decoro e design che da classe e stile ad uno spazio domestico.