Armadietti spogliatoio come arredo alternativo per la casa


Solitamente gli armadietti spogliatoio vengono considerati un elemento di arredo adatto solamente agli ambienti sportivi o lavorativi. Si tratta, in effetti, di un tipo di mobili che si è soliti trovare all’interno di spogliatoi di palestre o di aziende.

Gli armadietti spogliatoio vengono quasi sempre realizzati in lamiera verniciata, un materiale economico normalmente poco considerato dai produttori di mobili che tuttavia si presta molto bene alla produzione industriale e alla personalizzazione.

Dato il costo relativamente ridotto di questi mobili sono da sempre una buona soluzione per arredare ambienti della casa poco in vista, tuttavia, ultimamente si assiste ad una tendenza per cui viene scelto questo tipo di arredi, di solito scartati per certi ambienti della casa, appositamente per creare soluzioni alternative e ad effetto.

A volte viene utilizzato l’armadietto spogliatoio in versione scarna proprio per ottenere un effetto di rottura all’interno di arredi ordinari oppure , in altri casi, si ricorre a modelli particolari studiati apposta per abbellire gli ambienti o renderli alternativi.

Così vengono realizzati armadietti spogliatoio di design, con personalizzazioni particolari e colori anche molto ricercati, che mantengono la base concettuale del normale mobile di tipo industriale impreziosendolo di elementi ricercati.
Esistono modelli che richiamano uno stile moderno oppure particolarmente retrò, decorati con diverse tonalità oppure addirittura trattati con vernici che rendono la superficie soft-touch (gommata).

Le forme spaziano dall’armadietto spogliatoio guardaroba standard, usato come alternativa ad un normale armadio da camera, fino alla tipologia con due o più ante sulla stessa colonna, perfetti come portaoggetti o magari nella camera dei bambini.

La possibilità di sbizzarrirsi con i colori in modo poco costoso rende questi armadietti metallici molto versatili e consente di superarne la “freddezza” che normalmente trasmettono.

Sicuramente il costo contenuto di questi armadietti (rispetto a quelli di legno utilizzati solitamente in casa) favorisce la scelta di questo tipo di prodotti per sperimentare soluzioni alternative e accattivanti senza dover spendere cifre troppo impegnative.