Aprire un Blog per Cambiare Vita


Oggi molti ragazzi hanno l’ambizione di aprire un blog personale.

Questo desiderio nasce principalmente per due motivi:
1- voglia di visibilità
2- desiderio di cambiare vita.

La voglia di visibilità credo sia abbastanza semplice da capire quindi non ti faccio perdere tempo con spiegazioni inutili.
La cosa molto più interessante è, invece, il desiderio di aprire un blog per cambiare vita….

Cosa significa aprire un blog con la speranza di cambiare vita?
Provo a spiegartelo. Il concetto è semplice quanto interessante e, sono sicuro che, al termine della lettura, avrai il cervello stracolmo di idee e le antenne dritte pronte a captare ogni novità sull’argomento.

Intanto ti consiglio questo articolo: Creare un Blog in cui vengono date tutte le risposte a chi stà muovendo i primi passi e vorrebbe aprire il suo primo spazio virtuale. Nell’articolo viene suggerito anche un info-prodotto gratuito, primoBLOG (pdf + video) che ti aiuta a costruire un blog, passo passo, anche se non hai nessuna esperienza nel settore.

Scelto l’argomento in cui eccelli, questo sarà il punto chiave per un possibile successo, inizia a scrivere articoli su articoli in cui spieghi bene ed in modo unico quello che gira intorno al mondo di tuo interesse.

Questi articoli, se sarai bravo nella stesura del testo e nell’applicazione di alcune regole legate al mondo SEO, potrebbero raggiungere buone posizioni nei motori di ricerca portando conseguentemente visite al tuo blog.

Bene, ora che questi articoli hanno iniziato a portare visite al tuo blog è arrivato il momento di trasformare i lettori in clienti; dovrai pur guadagnare da qualche parte… Qui, viene il bello, preferisco, però, spiegarti con qualche esempio concreto che renderà le cose semplici ed intuibili.

1- Fashion Blog
Sei super appassionata di moda, sei una stilista e riesci a trasformare le tue idee in disegni e sei così abile da trasformare i disegni in prodotti.
Hai creato un vestito per l’estate 2016 veramente stupendo… Ma come venderlo?
Puoi aprire un fashion blog, tra i vari articoli puoi scriverne uno sul trend dell’estate 2016, un articolo completo, unico, ricco di immagini e video; a conclusione dell’articolo potrai pubblicizzare il tuo vestito invitando la lettrice ad ascuistarlo ad un prezzo speciale.

2- Blog di Cucina
Sei super appassionata di cucina, e sogni da sempre di aprire un blog di cucina ma sai già che un bog è fatica, porta via molto molto tempo che non hai; visto che il tuo lavoro di commessa impegna 10 ore della tua giornata.
La soluzione potrebbe essere quella di aprire il blog di cucina e trasformare i lettori in clienti. Con gli introiti potresti abbandonare subito il tuo lavoro di commessa e dedicarti alla tua passione a tempo pieno.
Lo sò, è un sogno; ma ci hai mai pensato che nel tuo blog potresti recensire un frullatore utile nella maggior parte delle ricette ed invitare la lettrice ad acquistarlo su amazon? Lo sai che amazon ti riconoscerà una piccola percentuale sull’introito…?

Pensa bene a quanto detto nell’articolo. Sicuramente non è la svolta alla tua vita ma approfondendo quello che ti ho detto potrai scoprirne delle belle.

Voglio concludere questo semplice e brevissimo spunto con una considerazione: la strada per portare lettori al tuo blog sarà lunga e turtuosa. Le attività di marketing utili per trasformare il tuo lettore in cliente saranno sicuramente complicate ed impegnative.

Nessuno ti regala niente: provarci e crederci veramente è già un buon inizio per svoltare la tua vita.