Come aprire una Ltd in UK


Aprire una Ltd Company in Inghilterra è semplice, veloce ed economico ma bisogna seguire dei precisi step. Vediamoli nel dettaglio.

 

Una nuova società in sole 24 ore

A differenza di quanto avviene per le società di capitali con sede in Italia, le Ltd inglesi (parenti strette delle Srl nostrane) si costituiscono in pochi minuti e con una procedura che si svolge interamente online, precisamente sul sito del governo. Niente notaio, non si devono far code in Camera di Commercio o all’Agenzia delle Entrate e, cosa molto importante, non servono grandi somme: per aprire una Ltd in Uk bastano poche sterline e 24 ore. Atto costitutivo e statuto sono molto semplici da formulare e l’oggetto sociale non richiede quelle tipicità specifiche che sono obbligatorie per operare in Italia. Con un’aggiunta di circa 100 sterline, è anche possibile ottenere la costituzione della Ltd e la sua iscrizione presso il Registro delle Imprese inglese (Company House) in poche ore.

 

Cosa serve per attivare una Ltd

Una volta costituita, la Ltd è automaticamente iscritta alla Company House come inattiva e diventerà operativa quando incasserà i primi proventi derivanti dall’attività sociale. Entro 3 mesi da tale primo incasso, l’amministratore deve comunicare, sempre con procedura online, l’inizio dell’operatività societaria. Il capitale sociale minimo richiesto per la costituzione della Ltd è pari a 100 sterline ma non deve necessariamente essere versato: basta la sua sottoscrizione per dar vita al patrimonio della Ltd e limitare così la responsabilità dei soci. Non è necessario che la società abbia una sede operativa in Inghilterra ma deve comunque possedere un indirizzo postale valido (Registered Office), presso il quale verrà inviata la corrispondenza commerciale assieme alle comunicazione della Company House e del HMRC (il corrispondente inglese della nostra Agenzia delle Entrate). Infine, per aprire una Ltd in UK è richiesto che la società sia intestataria di un conto corrente intrattenuto con una banca inglese.

 

Costituzione e gestione di un Ltd: consigli pratici

Esistono diverse società di servizi che, al costo iniziale di circa 70 sterline più un canone annuo di altre 50 sterline, sbrigano tutte le pratiche per la costituzione della società (Submission), l’apertura del conto corrente e la ricezione della posta con inoltro della stessa all’indirizzo (anche estero) indicato dall’amministratore. Se aprire una Ltd in Uk è semplice e poco dispendioso, lo stesso non si può dire per la sua gestione: va tenuto presente che si tratta di un soggetto giuridico con obblighi contabili, dichiarativi e impositivi. Pertanto, è estremamente consigliabile farsi seguire da un commercialista, meglio se italiano (le società inglesi di consulenza tributaria e contabile hanno delle tariffe abbastanza elevate).