Apparecchi dentali


 

Apparecchi Invisibili

Gli apparecchi Dentali Invisibili sono una recente tecnica di ortodonzia che permette di allineare i denti senza l’utilizzo della tradizionale apparecchiatura ortodontica in metallo. Questa terapia essendo invisibile ha notevoli vantaggi per il paziente, primo fra tutti l’assenza dell’imbarazzo psicologico. Molti pazienti adulti riferiscono frequentemente un certo grado di vergogna legata al trattamento con piastrine metalliche. Gli allineatori invisibili risolvono questa problematica in quanto essendo trasparenti nessuno si accorge del trattamento ortodontico.

Gli apparecchi trasparenti sono delle mascherine che vengono progettate su dei software CAD e vengono poi fresate con delle macchine dedicate (CAM). Sono costituite da un materiale polimero leggero, ricavato dell’impronta delle arcate dentali della persona che intraprenderà il trattamento ortodontico invisibile.

Le impronte delle arcate dentali vengono colate con gesso, successivamente i modelli in gesso vengono scantinati con uno scannare 3D e in digitale su un software dedicato simula il trattamento effettuando il set un digitale. Le mascherine poi vengono stampate con movimenti dentali progressivi per permettere ai tessuti dentali di adattarsi in modo fisiologico.

Un altro vantaggio delle mascherine trasparenti a differenza dell’ortodonzia con piastrine sono rimovibili. Per questo possono si tolgono tutte le volte in cui si mangia, ogni volta in cui si fa sport e quando ci si lava i denti. Questo permette di avere un igiene orale domiciliare migliore con notevole vantaggio per persone con uno scarso controllo della placca.

 

Quanto tempo vanno portati? Più tempo si portano meglio è. Si possono togliere solo quando di mangia o quando si fa sport. Per tutto il resto del tempo devono essere indossati. Questo permette di ottenere gli spostamenti desiderati e di ridurre i tempi del trattamento.

Dove posso trovare un dentista che faccia questa tecnica? Se cerci un dentista a Forlì o a Bologna specializzato in trattamenti con ortodontia invisibili allora puoi rivolgerti agli Studi Dentistici Lama, una clinica odontoiatrica specializzata in questa tipologia di trattamento che si occupa di ortodonzia da più di 20 anni. Gli studi Lama sono presenti nel territorio emiliano romagnolo con uno studio dentistico a Forlì e 2 studi dentistici in provincia di Bologna, a Castel San Pietro Terme e ad Osteria Grande.