Ansia negli anziani, cause e terapia

Un disturbo molto comune a qualunque età è l’ansia e la terza età non fa eccezione. L’ansia negli anziani tende ad essere più accentuata, se entra in concomitanza con particolari condizioni. Vediamo assieme di approfondire l’argomento, parlando delle cause e delle terapie disponibili.


Ansia negli anziani, cause e terapia
Ansia negli anziani, cause e terapia

Le cause dell’ansia negli anziani

In linea generale, chi soffre di ansia in età adulta non farà eccezione in quella senile. Le cause possono essere molteplici, ma di certo molto è da imputare al cambio di vita che si subisce in questa fase, ovvero la fine della routine quotidiana che scandiva da sempre la propria esistenza: il soggetto che va in pensione, ad esempio, tende a subire maggiormente gli stati d’ansia e di disorientamento.

A ciò si uniscono fattori come la minore autonomia, la presenza di dolori cronici, la perdita delle persone care, nonché l’uso di particolari farmaci. Infatti, l’ansia senile può essere provocata anche dalle medicine che hanno come effetto collaterale gli stati ansiosi.

 

Terapia per l’ansia negli anziani

A seconda dei casi, possono esserci diversi tipi di terapia da applicare per combattere l’ansia negli anziani. Per prima cosa, occorre comprendere la causa scatenante, se si tratta di una situazione o evento specifichi che provocano l’ansia oppure è da imputare ad altro. Tieni sotto controllo i farmaci assunti, specie se si tratta di una nuova terapia, così da verificare se nel bugiardino sono indicati effetti collaterali legati all’ansia: nel caso, contatta il medico curante e chiedi una nuova cura farmacologica.

In alcuni casi, anche l’uso di blandi tranquillanti può rivelarsi utile per curare l’ansia negli anziani, l’importante è che siano assunti sotto stretto controllo medico. Interessanti benefici si ottengono praticando discipline meditative come lo yoga e il training autogeno, mentre la psicoterapia è consigliata nei casi più difficili da gestire e che richiedono una supervisione medica costante.

Si ringrazia per la consulenza a quest’articolo la casa di riposo per anziani vicino Roma Nord, La Seconda Gioventù.