Percorso politico e attività sociali di Angelo Riccardi, Sindaco di Manfredonia


I principali interventi promossi da Angelo Riccardi, attuale Sindaco di Manfredonia, nel suo percorso all’interno dell’Amministrazione Comunale della città pugliese.

 

Angelo Riccardi: le attività come Consigliere Comunale di Manfredonia

Angelo RiccardiNel corso delle elezioni del 1995, Angelo Riccardi riceve la nomina a Consigliere della Giunta Comunale e ottiene le deleghe per i settori relativi alla Pubblica Istruzione, alla Cultura, allo Sport, ai Problemi della casa, ai Servizi Sociali e Cimiteriali: durante questa esperienza si rende partecipe della promozione di numerose iniziative, tra cui l’attivazione dello sportello Informagiovani, l’adozione di uno specifico piano per la razionalizzazione di tutte le istituzioni scolastiche locali, l’organizzazione del Consiglio Comunale dei Ragazzi, la promozione del Carnevale Dauno, la stesura di un piano dedicato agli impianti sportivi, l’istituzione del “Manfredonia Festival” e della rassegna artistico culturale “Sud-Est”. Con le nuove elezioni del 2000 è nuovamente eletto Consigliere e riceve il ruolo di Assessore alle Opere Pubbliche, promuovendo uno specifico piano di interventi per favorire il recupero dei principali edifici storici della città, per il rispristino delle aree pubbliche come piazze, giardini pubblici e aree gioco, per la manutenzione delle scuole, delle strade, di impianti sportivi e commerciali, consentendo al Comune di Manfredonia di posizionarsi al primo posto regionale per il volume di investimenti in attività di recupero. Nel 2003, grazie all’elezione al Consiglio Provinciale, ottiene inoltre la delega ai Lavori Pubblici e alle infrastrutture.

Gli inizi del percorso professionale di Angelo Riccardi

Dopo aver conseguito il diploma come Geometra, Angelo Riccardi inizia ad operare all’interno dell’ambito sociale, collaborando in particolare con UISP – Unione Italiana Sport per Tutti, per la promozione di numerosi eventi legati al mondo dello sport e ricevendo le nomine a Dirigente Regionale e Nazionale. La prima esperienza politica avviene nel 1992 quando, risultando uno dei candidati maggiormente suffragati, ottiene la nomina a Consigliere Comunale per il Partito Democratico della Sinistra, grazie alla quale contribuisce al sostanziale rinnovamento della dirigenza del partito e alla nascita di una nuova e rinnovata coalizione di centro-sinistra.

Per maggiori informazioni sul percorso politico di Angelo Riccardi, visita il portale ufficiale del Sindaco di Manfredonia.