L’anello Veretta e il suo significato

La veretta è simbolo bellissimo e immortale di devozione e amore.
Negli ultimi anni è enormemente aumentata la sua popolarità e la sua importanza risiede non solo nel costo del gioiello, ma anche in quello che simboleggia:  il filo conduttore è l’amore, anche se il significato esatto può variare in ogni coppia.

L’anello Veretta e il suo significato
L’anello Veretta e il suo significato

La Storia della veretta

L’anello veretta risale a circa 4000 anni fa. Mentre gli egiziani non usavano necessariamente gli anelli per commemorare un’occasione specifica, si diceva che li usassero semplicemente come segno dell’amore e della vita eterni.I primi esempi trovati erano un cerchio piuttosto comune di metallo, prezioso o meno, incastonato con pietre sulla metà superiore dell’anello o che percorreva l’intera circonferenza dell’anello. I primi esempi furono progettati per imitare l’immagine di un serpente che divora la sua coda, un simbolo comune usato per rappresentare l’eternità.

Cos’è la veretta ?

E’ un cerchio di metallo prezioso : oro bianco, oro giallo o platino , tempestato di pietre o sull’intera circonferenza dell’anello o su metà della stessa. Le pietre più utilizzate sono i diamanti anche se in alternativa si possono utilizzare diverse pietre semi-preziose o preziose.
Le verette sono comunemente usate come fedi nuziali, come meravigliosi regali di anniversario e possono segnare ogni momento meraviglioso e memorabile nella vita di una coppia.

La veretta per il matrimonio 

La veretta per il matrimonio è progettata per simboleggiare il cerchio infinito di vita e amore. L’acquisto dell’anello nella sua dimensione esatta significa e prevede che l’anello non deve essere tagliato e rimodellato. In breve, la veretta deve rimanere così com’è, invariata e ininterrotta. 
George Clooney l’ha donata ad Amal per il loro matrimonio.

La veretta per la nascita del primo figlio

Meghan Markle a sorpresa si è presentata al primo appuntamento pubblico accompagnata dal principe Harry dopo la nascita del figlio : all’anulare in aggiunta alla fede e al maestoso anello di fidanzamento,una sottile veretta di diamanti. La veretta è regalata dal marito alla moglie in seguito a un avvenimento importante, per dimostrare l’affetto e l’indissolubilità della coppia. In particolare, negli Stati Uniti questo tipo di gioiello è il regalo speciale per la nascita di un figlio.

Solo negli ultimi anni anche in Europa il simbolismo originale della veretta come eternità e rappresentazione del cerchio della vita è diventato tradizionale dono all’arrivo del primo figlio di una coppia , per nascita o adozione.

In sostanza, l’anello può essere utilizzato per celebrare il tempo trascorso insieme nel matrimonio o il momento in cui la tua vita di famiglia è iniziata veramente. Ad ogni modo, la veretta può essere altrettanto significativa di un anello di fidanzamento e altrettanto importante di una fede nuziale. Questo è anche il motivo per cui così tante persone scelgono di indossare tutti e tre gli anelli insieme, sia sullo stesso dito o dividerli tra gli anulari su entrambe le mani.

L’uso dei diamanti nella veretta

Il diamante è incredibilmente forte, per questo i diamanti rappresentano un meraviglioso simbolo di eternità , durano praticamente per sempre. Il diamante è usato da secoli per simboleggiare devozione incrollabile e imperitura, amore, fedeltà, collaborazione, impegno e amicizia.

I diamanti rappresentano anche il futuro e agiscono come una promessa di eterna vicinanza e unione. La veretta di diamanti avvolge il dito con una bellezza infinita e un simbolo di devozione che non finirà mai.

I diversi tipi di veretta 

La veretta è nota anche come anello dell’ infinito, simbolo dell’amore eterno e, allo stesso tempo, del lusso. Questi magnifici anelli presentano diamanti tagliati identici incastonati su tutta la fascia di metallo prezioso e hanno una brillantezza eccezionale che risplende intorno all’intera circonferenza , indipendentemente dall’angolazione da cui la si guarda. Un’opzione alternativa per chi ama il colore è l’uso di gemme come zaffiri o rubini combinati con diamanti.

Oltre alla veretta a giro completo, analizzata fin qui, esistono diversi altri tipi di veretta , secondo il numero delle pietre incastonate e la loro grandezza:
Veretta a 5, 7, 9 pietre
Veretta a mezzo giro, in genere sempre con diamanti dispari

Gli anelli a mezzo giro sono ugualmente lussuosi : le pietre si limitano alla parte visibile della veretta , mentre la parte inferiore è puro metallo.Tutte le verette rappresentano un amore pieno e totalizzante, la possibilità di scegliere il numero di pietre preziose consente una maggior flessibilità di personalizzazione : se avete infatti in mente un numero simbolico che vi unisce all’amata, un numero portafortuna o diverse tipologie di pietre potete realizzare o scegliere la veretta che meglio corrisponde al vostro amore.

Lascia un commento