Anello in platino: il regalo più bello per San Valentino

L’anello in platino è uno dei gioielli più affascinanti e preziosi e come tale è sicuramente uno degli anelli più desiderati dalle donne. Si racconta che grazie alle sue caratteristiche sia stato il metallo più amato da grandi personaggi storici, principesse, dive della musica e del cinema, e imperatori. Del platino si sono trovate tracce anche nelle meteoriti cadute sulla Terra. Tutto questo ha contribuito ad aumentare il suo fascino e a farlo considerare il metallo più prezioso.


Anello in platino: il regalo più bello per San Valentino
Anello in platino: il regalo più bello per San Valentino

Anche oggi, sono sempre di più le coppie scelgono anelli in questo metallo per la creazione delle proprie fedi nuziali o dell’anello di fidanzamento.

Al primo sguardo un anello in platino potrebbe ricordarne uno in oro bianco, perché ad occhi poco esperti i due metalli possono sembrare molto simili. In realtà le differenze sono numerose e sono visibili anche a occhio nudo. Il platino, infatti, a differenza dell’oro bianco che è una lega creata fondendo l’oro giallo con altri metalli, è un metallo completamente naturale.

Il suo colore, quindi è naturale e non perde la sua brillantezza nel corso del tempo. Gli anelli in oro bianco, invece, per poter mantenere nel tempo la loro brillantezza, devono subire un nuovo processo di rodiatura. Il platino inoltre, ha un peso specifico maggiore rispetto all’oro. Un anello in platino pesa circa il 40% in più rispetto ad un anello identico creato utilizzando l’oro ed è anche più resistente nel tempo e non perde mai il suo valore.

E’ un metallo più difficile da lavorare. Solo gli artigiani orafi più esperti sono in grado di creare dei veri e propri capolavori utilizzando questo metallo. Per questo il prezzo di un anello in platino può essere superiore a quello di un anello in oro ma, se si vuole stupire una persona regalandole qualcosa di unico spesso non si bada a spese. E’ il caso di San Valentino, quando spesso gli uomini dichiarano il loro amore all’amata. In questo caso regalare un anello in platino è sicuramente un gesto che farà felice la compagna per tutta la vita.