Andrea Mascetti vince il ricorso: annullata la sentenza d’appello a favore di Santoro


Pronunciatasi in merito nei giorni scorsi, la quinta sezione penale della Corte di Cassazione ha accolto il ricorso presentato dall’Avvocato Andrea Mascetti annullando la sentenza della Corte d’Appello di Milano che dava ragione al giornalista Michele Santoro nella causa per diffamazione ai danni di “Terra Insubre”, l’associazione culturale fondata dal legale varesino.

Andrea Mascetti, titolare dello Studio Legale Mascetti

Diffamazione a Terra Insubre: la Cassazione dà ragione all’avvocato Andrea Mascetti

«Appare illogica e gravemente contraddittoria»: accogliendo il ricorso presentato dall’Avvocato Andrea Mascetti, la quinta sezione penale della Corte di Cassazione si è così espressa sulla sentenza con cui il 21 gennaio 2014 la Corte d’Appello di Milano ha stabilito che il giornalista Michele Santoro non diffamò l’associazione culturale “Terra Insubre”, fondata dal legale varesino. La causa si riferisce alla puntata del 3 novembre del 2000 della trasmissione “Il raggio verde”: al centro un servizio da cui emergerebbe un accostamento improprio tra l’associazione e alcuni siti xenofobi e razzisti. In primo grado il tribunale di Varese aveva dato ragione all’avvocato Andrea Mascetti comminando a Santoro 1.000 euro di condanna e 30.000 euro di risarcimento. Un verdetto completamente ribaltato dalla Corte d’Appello di Milano che ora la Cassazione ha deciso di annullare.

Andrea Mascetti: profilo professionale dell’avvocato di Varese

Originario di Varese, dove è nato nel 1971, Andrea Mascetti consegue il diploma di Maturità Classica nel liceo della sua città e successivamente si iscrive all’Università degli Studi di Milano per studiare Giurisprudenza. Laureatosi nel 1996, segue l’iter per iscriversi regolarmente all’albo professionale dell’Ordine degli Avvocati e cominciare a esercitare la professione. La collaborazione avviata nel 2000 con lo Studio Associato Legale Tributario di Milano affiliato a Ernst & Young rappresenta l’inizio di una importante crescita professionale, culminata quattro anni più tardi con l’apertura a Varese dello Studio Legale che porta il suo nome. Oggi conta nove professionisti qualificati, ognuno specializzato in un determinato ambito del diritto. L’Avvocato Andrea Mascetti fornisce inoltre consulenze per numerose società, enti locali e aziende pubbliche e in qualità di esperto di D. Lgs. 231, relativo alla responsabilità amministrativa degli enti, ricopre il ruolo di Presidente e di membro in diversi Organismi di Vigilanza.