Alimentarsi in estate: consigli del Nutrizionista


Alcuni consigli utili ad alimentarsi in estate al meglio. Con il cambiamento delle temperature è importante adeguare la propria alimentazione alle condizioni metereologiche a cui l’estate ci costringe. Specialmente nei giorni di calura e umidità alta, è importante capire che il nostro organismo non può sostenere una dieta “pesante”, ed è vitale riuscire a cambiare la nostra alimentazione in modo da aiutare il nostro corpo a mantenere la forma.

Sebbene ormai grazie ai media siamo abituati ogni anno a sentire i consigli di esperti sulle Televisioni nazionali e sui giornali, ricordare di evitare o assumere determinati alimenti specifici nelle giuste quantità e qualità, specialmente in estate, è un consiglio che tutti i nutrizionisti ricordano ai propri pazienti. Il Dottor De Ruvo Nutrizionista a Bari specializzato in  Dietologia e Dietetica Applicata, si applica per far seguire poche e semplici regole che aiutano l’organismo a ottenere un benessere costante anche durante i giorni di caldo più intensi.

Le regole del nutrizionista

È chiaro che in estate il caldo è un elemento che cambia totalmente l’impatto che un alimento ha nel metabolismo. Digerire determinati alimenti o bere alcune bevande si può rivelare un’azione dannosa o benefica.

In estate, specie durante l’arco della giornata, per il proprio benessere, per prima cosa è consigliato poter assumere molta acqua che possa equilibrare i liquidi che perdiamo durante il normale svolgimento della giornata. È chiaro infatti che in estate, durante tutto l’arco del giorno, con il caldo è necessario integrare molta più acqua del normale. Sebbene ci sono persone che sono naturalmente portate a bere meno, è necessario bere sempre un bicchiere più del normale, senza esagerare per non incorrere in un effetto contrario, ma ìtenendo in mente le diverse necessità dell’organismo.

L’acqua non è l’unico elemento importante

lasciate perdere bibite gassate o piene di zuccheri. Gli zuccheri infatti è meglio assumerli tramite l’assunzione di frutta, ricca di fibre e zuccheri definiti semplici, facili di digerire. La frutta infatti è consigliata perché detiene un mix di elementi adatti ad una dieta estiva.

Se amate bere drink alcolici il consiglio è quello di limitarli il più possibile. se un drink serale non è un problema bere super alcolici in grosse quantità non è mai una cosa indicata per nessuna dieta, ma specialmente di estate può essere davvero dannoso.

In definitiva è sempre bene controllare i pasti, mangiare leggero e il più sano possibile. Questa è sempre una buona norma in realtà, ma in estate se volete bene al vostro organismo conservate un’attenzione in più verso la vostra dieta, sicuramente l’organismo vi ripagherà nel tempo.