Alfredo Romeo: perché investire sull’efficienza energetica

Alfredo Romeo ci spiega perché bisogna investire sull’efficienza energetica, ci parla del conseguimento degli obiettivi relativi alla riduzione dei consumi energetici e delle emissioni di gas a effetto serra, definiti dalle strategie Europa 2020 e Europa 2050 (riduzione dell’80-95% rispetto ai livelli del 1990), strategie che impongono l’adozione di soluzioni tecnologiche in grado di garantire la realizzazione di risparmi energetici sostanziali.


Alfredo Romeo: perché investire sull'efficienza energetica
Alfredo Romeo: perché investire sull’efficienza energetica

L’obiettivo dell’Azienda fondata da Alfredo Romeo, la Romeo Gestioni, in quanto ESCO, è quello di ridurre i consumi energetici ed abbattere le emissioni climalteranti in atmosfera; diffondere la cultura dell’efficienza energetica; trasformare l’uso dell’energia da costo in elemento di supporto operativo.

La tabella di marcia per l’energia di Europa 2050 indica chiaramente che in prospettiva gli edifici a energia quasi zero diverranno la norma, questo, ma non solo dà una risposta al perché investire sull’efficienza energetica.

Ed è in questo contesto che Alfredo Romeo attraverso la Romeo Gestioni offre servizi di gestione degli impianti che si concentrano sull’efficienza energetica e sull’uso razionale e parsimonioso delle fonti non rinnovabili di energia, garantendo il rispetto dei vincoli relativi ai fattori fondamentali connessi con la percezione della qualità della vita relativamente agli aspetti che riguardano il comfort termico, il comfort visivo e la qualità dell’aria, anche in presenza di variazioni significative delle condizioni climatiche come ad esempio microclima esterno all’edificio.

Alfredo Romeo con la Romeo Gestioni offre varie proposte contrattuali tra cui Contratti di Rendimento Energetico (Energy Performance Contract) in cui i livelli di miglioramento dell’efficienza energetica costituiscono un’obbligazione di risultato.
La Romeo Gestioni, afferma Alfredo Romeo, in quanto ESCO (Energy Service Company) ha ottenuto la conformità alla norma ISO/IEC 11352:2010, potendo quindi offrire al Cliente servizi integrati per lo studio e la gestione di interventi in ambito energetico o altre misure di miglioramento dell’efficienza energetica.

In questo contesto, afferma Alfredo Romeo, alla domanda perché investire sull’efficienza energetica, c’è una sola risposta: perché è di fondamentale importanza per un sano sviluppo del territorio e della crescita della coscienza collettiva.