Alcuni buoni motivi per visitare Udine


Se volete visitare una città italiana che è una piccola perla da scoprire, è ora di pianificare la vostra gita ad Udine. In questo articolo cercheremo di fornirvi tutti i buoni motivi per visitare questa piccola ed altamente vivibile città.

La cosa buona di Udine è che visto le sue limitate dimensioni può visitare in una sola giornata, anche se molto serrata. Ideale quindi per una gita di un week end. L’opzione migliore in questo senso è quella di prenotare presso uno dei tanti B&B a Udine.

Udine è proprio posta al centro della regione Friuli Venezia Giulia e questo la rende perfetta come punto d’appoggio per visitare il resto del territorio. Potete spaziare in tutte e quattro le provincie o dirigervi in montagna o perchè no spaziare nelle vicine Austria e Slovenia.

Udine è anche la sede a primavera inoltrata del principale festival mondiale dedicato al cinema dell’estremo oriente ovvero il Far East Film Festival. In FFEF si svolge ogni anno tra il 25 aprile ed il primo maggio. Durante tutta la durata del festival vengono proiettate presso i principali cinema e teatri della città le migliori produzioni del cinema coreano, giapponese, tailandese, cinese e filippino. Il festival ovviamente porta in città numerosi attori e registi da queste nazioni oltre che numerosi fan da tutta Europa. Il programma del festival è inoltre arricchito da esibizioni, eventi musicali, workshop e degustazioni.

A settembre invece il festival che più di ogni altro riesce a portare in città persone dalle vicine Austria, Slovenia e Veneto è il Friuli Doc la rassegna enogastronomica dedicata alle migliori produzioni alimentari e vinicole del Friuli Venezia Giulia. Durante la rassegna tutta la città si anima con i chioschi che rappresentano le varie località della regione e le differenti produzioni enogastronomiche. Il festival dura tipicamente quattro giorni coinvolge tutto il centro storico e comprende ovviamente anche mostre, eventi culturali e musica dal vivo.