Cos’è una Action Cam e come funziona


Se il vostro desiderio è di immortalare momenti magici della vostra vita e ogni volta vi perdete i momenti più belli, allora è proprio il caso di acquistare una action cam. Piccole, pratiche e funzionali sono degli oggetti facilissimi da usare che vi permettono di rivivere eventi o attività legate al vostro sport preferito. Come scegliere la vostra action cam? Innanzitutto partite dalle funzionalità cercando di capire cosa vi serve e cosa vi aspettate da questo potente strumento digitale. Il costo di un cam varia a seconda delle caratteristiche e della qualità. Se non avete grosse pretese potete puntare su modelli più economici che vi garantiscono funzioni base.

Se invece siete degli sportivi professionisti e avete bisogno di un prodotto altamente tecnologico, sarà bene optare per cam più costose ma estremamente potenti. Una action cam economica può comunque offrire ottime prestazioni. Per capire quale fa al caso vostro confrontate i modelli sul mercato cercando di comprendere quali caratteristiche siano più adatte al vostro uso e se volete utilizzarla solo per qualche momento sporadico o più spesso. Tra le caratteristiche principali da valutare ci sono: il peso, la forma, la qualità delle immagini e dei video, la batteria, se è waterproof, se sono presenti gli accessori, se c’è una garanzia a lungo termine. Alcune cam che non dispongono di display, grazie al wi-fi, permettono di far visualizzare ciò che state riprendendo direttamente dal vostro telefonino. Così potrete controllare ed eventualmente modificare l’inquadratura o far partire la registrazione al momento giusto.

Anche la batteria è importante. In questo caso leggete recensioni o opinioni di chi ha già acquistato quel dato prodotto ed eventualmente chiedete e informatevi sulla qualità della batteria. Può succedere, infatti, che questa si scarichi troppo velocemente e che addirittura non sia esterna. A quel punto dovrete buttare la vostra cam e il vostro investimento non sarà stato prudente. In merito alla scelta della marca, avete l’imbarazzo della scelta. Le più vendute sono le rinomate GoPro, ma sul mercato esistono moltissimi altri prodotti di altre marche altrettanto valide. Da Sony a Garmin, da Polaroid a Nilox. Solo per citare alcuni esempi. Se il vostro obiettivo è il risparmio allora scegliete un modello semplice rinunciando magari a qualche funzionalità che vi permetta di risparmiare.