Dove Acquistare Anelli Solidali: Materiali, Stili e Colori da tutto il Mondo

In Italia e non solo esistono tantissime associazioni e cooperative che si occupano della produzione di gioielli. Potrete trovare collane artigianali, anelli solidali, bracciali etnici, e moltissimo altro. I ragazzi che se ne occupano sono originari delle più disparate parti del mondo. Spesso i produttori si trovano in situazioni di difficoltà e disagio. Le ONLUS si prendono cura di loro e cercano di dare il massimo valore alle loro creazioni. Non si tratta solamente di ragazzini, ma anche di giovani ragazze, mamma e nonne che si mettono all’opera per creare dei gioielli unici. Ovviamente il risultato è molto diverso a seconda della provenienza del produttore.


Dove Acquistare Anelli Solidali: Materiali, Stili e Colori da tutto il Mondo
Dove Acquistare Anelli Solidali: Materiali, Stili e Colori da tutto il Mondo

Possiamo trovare gioielli in legno, caratterizzati dalle tonalità vivaci e brillanti, che richiamano l’Africa e i suoi colori.  Anche il rame è un materiale abbastanza diffuso nelle regioni africane. Del resto quasi un quarto delle risorse mondiali di questo metallo sono in Sudafrica, Zimbabwe, Zambia e Congo. L’utilizzo del cuoio è assai esteso: di fatto viene lavorato praticamente in tutto il mondo. Veniva già impiegato in tempi preistorici. La bigiotteria con lana o inserti della stessa è invece caratteristica dell’America Latina. Questo materiale si rivela essere essenziale per le popolazioni locali per far fronte alle temperature di quelle regioni. Essendo versatile viene impiegato nei modi più disparati.

 

Anelli Solidali: Trova il Tuo e Conosci la Storia del Produttore

Insomma, gli anelli etici non sono così difficili da reperire sul mercato. In  più, come abbiamo già visto, possiamo trovare senza alcun problema quello che stiamo cercando. Stili intercontinentali, colori inaspettati, materiali classici e non solo ci permettono di poter spaziare tantissimo nella scelta. Molto spesso, inoltre, è possibile richiedere un anello su misura. Basterà recarsi presso un’associazione che si occupa di questo genere di prodotti, dare le indicazioni e valutare le offerte che sono disposti a proporre. A volte è addirittura possibile entrare in contatto diretto con il produttore stesso. Questo dà un forte valore aggiunto a quello che sarà il nostro anello. La nostra storia si mescolerà con il suo vissuto per dare vita a un prodotto che resusciterà moltissime emozioni al momento di indossarlo.

 

Anelli Solidali: una Scelta Etica, Consapevole e Responsabile

Un anello solidale non è solo bellezza allo stato puro. Proprio grazie alla storia che si cela dietro alla produzione e alla rivendita, custodisce il vissuto di moltissime persone in cerca di fortuna e di una vita migliore. Non avrete solamente comprato un oggetto qualsiasi, avrete anche fatto del bene al prossimo. Molto spesso non riusciamo neanche a immaginare il trascorso di vita di queste persone. Tantomeno conosciamo cosa si nasconde dietro alla produzione di gioielli e all’estrazione dei materiali necessari. Semplicemente non siamo informati o non ci siamo mai posti la domanda, ma probabilmente dovremmo. Infatti nella maggior parte dei casi hanno luogo delle guerre assai violente.

Soprattutto per quel che riguarda la situazione africana, bisogna ricordare che in questo continenti sono presenti giacimenti non solo di rame, ma anche di oro e diamanti. È un paese ricco anche di uranio, carbone, ferro, petrolio… Si tratta di risorse molto ambite, che permettono agli imprenditori di arricchirsi velocemente.  Prima di acquistare il prossimo anello, pensiamoci due volte. Informiamoci sulla provenienza e sull’estrazione del materiale. In questo modo potremo fare la nostra scelta in maniera consapevole e responsabile.