Acciaio: piegatura tubi personalizzata

Nel mondo della curvatura dei tubi, i tipi di piega vengono spesso chiamati e indicati dai rispettivi raggi di piegatura. Con la piegatura del tubo standard, ciò avviene confrontando il raggio di curvatura con il diametro del tubo piegato. Le piegature 1D, 2D e 3D sono spesso indicate come curve a raggio corto e raggio lungo; con le specifiche 1D, 2D e 3D che indicano il raggio della linea centrale della curva come moltiplicatore del diametro rispettivo della canna. Le piegature 1.5D e superiori sono considerate curve a raggio lungo. Una curva 2D su un tubo da 6 pollici avrebbe un raggio di mezzeria da 12 pollici.

Acciaio: piegatura tubi personalizzata
Acciaio: piegatura tubi personalizzata

Le piegature personalizzate dei tubi sono tutto ciò che non è il raggio di curvatura centrale da 1D a 5D standard con gradi di piega standard. Per ottenere una curvatura efficace nella gamma da 1D a 5D standard è necessario un set completo di matrici per una piegatrice a tiraggio rotante. Ciò include un morsetto anteriore, uno stampo di piegatura, un mandrino, uno stampo raschiante e uno stampo di assistenza alla spinta. Questo set di utensili è dedicato a un diametro specifico del tubo e a un raggio di mezzeria specifico. La specifica di queste piegature da 1D a 5D come standard consente agli ingegneri di specificare raggi su un’ampia varietà di diametri di tubo pur essendo in grado di acquisire le parti a un costo moderato in un ragionevole lasso di tempo.

La piegatura acciaio personalizzata dei tubi può essere specificata a qualsiasi raggio e molto più complessa in quanto alcune parti richiedono piegature multiple all’interno di un singolo pezzo. Questo è spesso definito come una bobina. Una bobina è una lunghezza di tubo prefabbricato con una specifica per quanto riguarda il numero di piegature e la geometria di tali piegature all’interno di una singola lunghezza di tubo e flangia del tubo fissata su entrambe le estremità, leggendo il tubo da avvitare in posizione quando installato.

Le bobine di tubi possono contenere tutte le pieghe che il produttore/costruttore della parte consentirà o può ospitare. Molte volte, questi tipi di piegatura dei tubi personalizzati sono chiamati pieghe 3D quando il piano di piegatura cambia da curva a curva e richiede rotazioni positive e negative del tubo tra le curve.