Accappatoi e teli mare per l’estate


Accappatoi e teli mare per l’estate sono elementi essenziali della bella stagione.
Che si scelga di andare al mare o in piscina sarà importante portare con sé gli accessori giusti coniugando estetica e praticità.

Ma quali sono le caratteristiche fondamentali di cui tener conto prima di acquistare un telo da mare e un accappatoio da spiaggia?
La caratteristiche fondamentali sono cinque: compattezza, rapidità di asciugatura, capacità di assorbimento, facilità di manutenzione, e naturalmente estetica, soprattutto per l’accappatoio.

La compattezza è data dalla dimensione e dalla leggerezza del materiale. É un elemento prioritario se il luogo di mare è lontano. Se ad esempio occorre viaggiare, transitando per stazioni e aeroporti con i bagagli non si potrà destinare troppo spazio e troppo peso al telo da mare.

La rapidità di asciugatura è utile quando si ha poco tempo a disposizione per lasciare  accappatoi o il telo da mare ad asciugare.
Questo capita spesso quando si è in vacanza, sia perché si va al mare tutti i giorni e quindi è poco il tempo per l’asciugatura, sia perché, se si è dovuto viaggiare e si è scelto di portare un solo cambio, è importante che sia pronto per il giorno dopo.

La capacità di assorbimento è la capacità dell’accappatoio di asciugare bene. Serve quando si va al mare in orari freschi, ad esempio al tramonto o di sera e per bambini, che anche in estate sono particolarmente sensibili a possibili colpi d’aria.

La facilità di manutenzione in estate è sempre necessaria perché nessuno vuole passare le vacanze a lavare e stirare.

Ultima, ma non ultima, c’è l’estetica dei teli e degli accappatoi.
La prima cosa da fare è scegliere colori tenui.
Il sole estivo surriscalda i materiali scuri, quindi per evitare di scottarsi quando ci si stende sul telo da mare, e per evitare di avere troppo caldo quando si deve restare avvolti per un po’ nell’accappatoio, meglio scegliere il colore adatto.
L’estetica del telo da mare può sembrare secondaria, ma se si va al mare con i bambini può essere utile a trattenerli un po’ in spiaggia.
Si sa che i più piccoli tendono a giocare molto con la sabbia, e spesso vorrebbero restare in acqua fino all’ultimo minuto prima di andar via.
Un telo da mare con i disegni di animaletti, o con l’immagine dei loro personaggi dei cartoni preferiti, può essere una vera e propria arma strategica per trattenerli con più semplicità sotto l’ombrellone.

Se è importante l’estetica del telo da mare, inutile dire che quella dell’accappatioio è fondamentale, soprattutto per chi in spiaggia vuole mostrarsi al meglio e sentirsi a proprio agio coprendo i difetti e valorizzando i pregi.
Un buon accappatoio, unito ad un costume in grado di valorizzare le forme, può essere, soprattutto per le donne, una potente arma di seduzione.

Infine, per chi frequenta spiagge sabbiose, occorre segnalare che è possibile acquistare teli da mare anti-sabbia che, grazie al materiale di cui sono fatti riescono ad espellere la sabbia assorbendola.