Abito da cocktail come e quando indossarlo?


Fabiana FerriAll’interno dell pagina Fabiana Ferri abbiamo spesso utilizzato la definizione: “abito da cocktail”… Ma cosa intendiamo? L’abito da cocktail è, per definizione, l’abito che si indossa in occasioni semi-formali.

Sarà capitato a tutte di trovarsi in difficoltà di fronte alla scelta dell’abito da indossare ad un aperitivo elegante o ad un cocktail party; party che generalmente si tengono in orari differenti dalla classica serata con cena, o post cena.

Per questo motivo abbiamo deciso di raccogliere per voi alcune informazioni per avere il look giusto:

aspetto fondamentale è la conoscenza della location e del genere di party a cui parteciperemo, all’aperto o al chiuso, formale o informale? Queste notizie sono indispensabili per arrivare alla scelta dell’outfit da sfoggiare.

L’abito giusto, deve sicuarmente esaltare i pregi di chi lo indossa, e risultare elegante. Si possono scegliere tessuti preziosi, stampe originali, scollature particolari, che lascino nuda la schiena, ma la scelta deve sempre rispettare il buon gusto senza cadere nell’eccesso!

Il buon gusto, la classe e lo stile raffinato devono essere la base su cui costruire il nostro outfit ideale.

Partiamo da un classico: il little black dress, come ben sappiamo è un evergreen, semplice e senz’altro chic, il classico tubino anche in altre versioni e combinazioni cromatiche è perfetto per questa occasione. Adatto ad un fisico longilineo, mette in risalto spalle e decolletè.

Un altro modello, adatto ad un cocktail party è l’abito con gonna a corolla in stile anni ’50. Modello che attira l’attenzione delle donne con punto vita stretto e fianchi larghi.

Anche gli abiti dalla forma asimmetrica che lasciano le gambe scoperte solo sulla parte anteriore, sono un’ottima soluzione. Eleganti quanto basta, dai tessuti morbidi e leggeri, adatti a qualsiasi silhouette.

Per coloro che preferiscono un’alternativa all’abitino, ma non intendono rinunciare ad eleganza e stile, suggeriamo il completo pantaloni e camicia, un outfit che garantisce sobrietà e fascino. Per ogni donna e in qualunque occasione.

Per completare un outfit non bisogna dimenticare di scegliere la scarpa giusta, che si armonizzi al vestito. Non è necesario, in questo caso, indossare un tacco eccessivamente alto. L’importante è sentirsi a proprio agio.

Infine non dimenticare di abbinare un must assoluto, la clutch, da utilizzare per donare un tocco di luce e di colore al look, o giocare con scarpe e accessori!