Abitare moderno in una casa di legno


Potrebbe sembrare un anacronistico ritorno al passato, invece le case in legno stanno diventando sempre più attuali ed ambite. Grandi o piccole, a uno o più piani, spaziose o tiny, sono una soluzione ideale dell’abitare moderno che vuole ritornare il più possibile al naturale ed al contatto con l’ambiente.

Vediamo quali sono i principali vantaggi della casa in legno, rispetto a quelle tradizionali in muratura

Minor costo
Acquistare una casa in legno costa decisamente meno di una casa in muratura di metratura identica. Al risparmio iniziale si sommerà poi la minor incidenza delle bollette del riscaldamento. A conti fatti, sarà una bella cifra

Ecologia e rispetto dell’ambiente
Il legno è un materiale naturale, ampiamente ecosostenibile il cui utilizzo combatte l’effetto serra. Produce solo scarti di lavorazione biodegradabili o addirittura riutilizzabili e la sua lavorazione richiede una quantità di energia decisamente inferiore rispetto ai materiali tradizionali da costruzione. Bisogna però fare attenzione che provenga da foreste certificate e non sia causa di deforestazione selvaggia.

Risparmio energetico
Il legno è un ottimo isolante sia dal freddo che dal caldo, che manteniene all’interno della casa una temperatura ideale, anche con un riscaldamento minimo. Il legno inoltre, è un materiale vivo che regola anche in autonomia l’umidità dell’ambiente: la assorbe quando è in eccesso e la rilascia in caso di secchezza dell’aria senza dover far ricorso a deumidificatori o condizionatori.

Sicurezza antisismica ed anticendio
Le costruzioni in legno hanno performance antisismiche molto più elevate rispetto alle costruzioni in muratura. Il legno è un materiale elastico che meglio sopporta le sollecitazioni in caso di terremoto, le assorbe e resiste anche a piccole deformazioni strutturali.
Inoltre, anche se si è portati a pensare il contrario, la casa in legno è maggiormente resistente agli incendi, garantendo REI (classe di resistenza meccanica al fuoco espressa in minuti) uguali o anche superiori alle costruzioni in muratura tradizionale.

Design e comfort
Il legno crea ambienti caldi e confortevoli, capaci di adattarsi a qualsiasi tipo di arredamento. Che desideriate mobili in stile moderno e del miglior design oppure più rustici o country, la vostra casa risulterà elegante ed accogliente. Il legno a vista è rilassante e piacevole, si abbina facilmente a qualsiasi tonalità di tendaggi e rivestimenti, creando stanze vivibili e comode per tutta la famiglia.

Tiny House
Sono l’ultimo ritrovato in tema di abitabilità. Si tratta di case minuscole, mediamente non più grandi di 30 mq, a volte mobili, in cui lo spazio interno è organizzato al centimetro per essere comunque abitazioni complete di tutti i comfort. Le soluzioni utilizzate all’interno sono davvero sorprendenti e vi permetteranno di avere tutto in ordine, organizzato e sotto mano, senza dover rinunciare al piacere di spazi sufficientemente ampi per vivere comodamente.