Abbigliamento personalizzato: come scegliere la giusta decorazione


Stampa, ricamo, transfer, incisione: qual è il modo migliore per rendere unico il proprio abbigliamento personalizzato?

 

Quando si parla di abbigliamento personalizzato, i dettagli fanno tutta la differenza del mondo e non c’è dettaglio che salti più agli occhi del marchio o della scritta che avete deciso di far apparire sui vostri indumenti. Ecco perché, per fare davvero colpo e non passare inosservato, questo elemento va messo in bella vista nell’unico modo possibile: scegliendo la miglior tecnica di personalizzazione.

Detto così sembra semplice, ma viene da chiedersi: “Qual è il metodo migliore per far risaltare il mio logo?”. In effetti, le tecniche sono numerose e molto diverse, ed è importante conoscerle. Cominciamo a capire quali sono e come funzionano.

 

Serigrafia

È un metodo che consiste nell’applicare l’inchiostro attraverso una maschera, così da ottenere un disegno nitido e pulito. Dopodiché esso viene fatto asciugare in un canale apposito.

Questa tecnica è ideale per i disegni grandi, da imprimere su oggetti larghi e superfici piane, come quelle delle magliette, e assicura un risultato duraturo. Se puntate a realizzare magliette estremamente colorate e dai disegni vivaci, allora è la soluzione adatta a voi.

 

Ricamo

La più antica e nobile metodologia di personalizzazione, ma anche di quelle che più ha goduto dell’avvento della tecnologia. Il ricamo è certo una tecnica che permette di ottenere risultati molto fini e precisi, dall’inconfondibile stile manifatturiero e dal grande impatto visivo.

Non c’è dubbio che questa sia il metodo migliore per dare ad ogni indumento un tocco di classe e per trasformare il vostro logo in una vera e propria chicca da ammirare.

Stampa transfer

Una tecnica meno raffinata rispetto alle altre, ma molto efficace per realizzare un alto numero di copie a prezzi contenuti. Il procedimento prevede l’applicazione del disegno a caldo e sfrutta la combinazione di pressione, calore e velocità del distacco dallo stampo.

 

Stampa digitale

Uno dei metodi più innovativi ed interessanti, la stampa digitale è estremamente versatile: sfruttando un’apposita stampante a inchiostro, è possibile adattare ogni motivo e disegno alla forma dell’oggetto scelto. Anche se i tempi di stampa per questa tecnica sono maggiori, la qualità del risultato è molto alta e gli articoli sono personalizzabili in ogni punto che si desideri.

 

Dove realizzare il proprio abbigliamento personalizzato?

Una volta scoperte le tecniche possibili per personalizzare i propri indumenti, non rimane che da fare una cosa: trovare un servizio di stampa che offra la tecnica che più vi interessa. A chi rivolgersi, quindi?

Una valida alternativa è Ser.Com Srl, azienda di Piacenza specializzata nella realizzazione di abbigliamento personalizzato di ogni genere, sia per il lavoro che per campagne pubblicitarie. Infatti, oltre a mettere a disposizione tutte le tecniche sopracitate, Ser.Com dispone anche di un ampio catalogo di indumenti dal quale scegliere, così da garantire sempre la possibilità di trovare il capo d’abbigliamento giusto e personalizzarlo nel modo più efficace possibile.