A cosa serve un fiocco nascita


Un fiocco nascita è quanto di più bello si possa esporre fuori casa (ma non solo) per annunciare il lieto evento.

Si espone sempre fuori casa che sia fuori al balcone e/o fuori al portone del palazzo e serve per far sapere al vicinato o agli ospiti che magari non sono mai venuti ancora da te, qual è la tua casa. Oggigiorno non mancano però persone che li espongono fuori la porta dell’ospedale dove hanno partorito o fuori al negozio dove lavorano. Insomma, essendo un lieto evento è chiaramente bello farlo sapere a tutti ed esistono infiniti modi per farlo.

In passato la forma più usata per un fiocco nascita era un intreccio che stava a significare che l’unione delle due persone che abitavano in quella casa, aveva portato alla nascita, ma oggi ce ne sono di tutte le forme e molti fiocchi nascita sono anche personalizzati o personalizzabili con ricamo a mano o a macchina.

Quindi ne esistono sia azzurri, sia rosa, sia per gemelli, che siano quindi tutti azzurri o azzurri e rosa, e di tutte le forme e fantasie, ad esempio a forma di stella, di nuvola, di orso, di farfalla, di cicogna, di cuore, ovali, tondi, quadrati e così via.

E’ possibile comprare fiocchi nascita in molte mercerie ma anche online e alcuni negozianti offrono anche il ricamo personalizzato a punto croce o a macchina.

Si tratta quindi di una bella e antica tradizione destinata a durare per sempre.