A Cori il Convegno ‘La Famiglia Icona della Trinità’


La Fraternità dei Laici Trinitari di Cori ha organizzato per sabato 30 Aprile, presso il Santuario della Madonna del Soccorso, il convegno dal titolo ‘La famiglia icona della Trinità’. Sarà una giornata dedicata alla riflessione sull’origine e le problematiche affrontate quotidianamente dalla famiglia, viste nell’ottica del laicato trinitario.
Il convegno inizierà alle ore 10:00. Sarà presieduto da Padre Luigi Buccarello, Ministro Provinciale della Trinità, e coordinato da Dolla Batour el Zoghby in Nader, Presidente della Fraternità dei Laici Trinitari di Cori. In apertura i saluti di accoglienza del Ministro della Casa, Padre Luca Volpi, e del Presidente del Segretariato della Famiglia Trinitaria, Padre Giovanni Savina.





In mattinata prenderanno la parola sua Eccellenza Monsignor Mariano Crociata, Vescovo della Diocesi di Latina-Terracina-Sezze-Priverno, e Nicola Calbi, Presidente dell’Ordine Secolare Italiano della Santissima Trinità e degli Schiavi (Fondamento biblico della Famiglia Icona della Trinità).

Prima della pausa pranzo si procederà alla benedizione del mosaico realizzato ed offerto da un fedele, che rappresenta l’emblema dell’Ordine Trinitario e riporta la visione di San Giovanni de Matha avuta durante la celebrazione della sua prima messa a Parigi. Oltre alla preghiera alla Madonna ci sarà un accompagnamento musicale del soprano Anna Casale.
I lavori riprenderanno nel pomeriggio con gli interventi di Padre Luigi Buccarello (La famiglia nell’attuale contesto spirituale e culturale) e di Giovanna Cossu Merendino, Segretaria del Consiglio Nazionale del Laicato Trinitario Italiano (La famiglia di Elisabetta Canori Mora modello di misericordia). In chiusura la Santa Messa presieduta da Padre Luigi Buccarello.