7 modi per migliorare la movimentazione merci

Una movimentazione merci migliore significa un magazzino più efficiente, minori costi e maggiore qualità.

Tra le varie attività del magazzino, quella della movimentazione delle merci è senza dubbio tra le più importanti, visto che da essa dipende la capacità di processare gli ordini in modo preciso e rapido. Quindi è importante che questa fase sia ottimizzata.

Vediamo perciò com’è possibile ottenere questo risultato.


7 modi per migliorare la movimentazione merci
7 modi per migliorare la movimentazione merci

Assegnare i lavoratori più esperti al collocamento dei prodotti

I lavoratori con più esperienza conoscono i prodotti e sanno come sistemarli in modo da favorire la rotazione. Al contrario, i meno esperti dovrebbero occuparsi della preparazione degli ordini, così da poter conoscere i prodotti e la loro sistemazione, oltre che i clienti.


Schedulare l’arrivo dei mezzi

E’ importante eliminare i tempi d’attesa, così come le pressioni eccessive durante la fase di ricezione e di spedizione. Con una tabella di marcia efficiente sarà possibile operare più in fretta e attraverso meno aree, con conseguente risparmio.


Differenziare i turni di trasporto

Effettuando le ricezioni durante un turno e le spedizioni durante un altro, è possibile ridurre di molto i requisiti di gestione delle aree di raccolta e allestimento.


Accelerare la fase di scarico

Se un camion viene scaricato lentamente, intasa lo spazio. Per questo è importante organizzare la ricezione dei trasporti in modo che lo scarico sia svolto nel minor tempo possibile.


Mantenere la pavimentazione in buone condizioni

Un pavimento ben tenuto permette agli operatori di lavorare a velocità normale e/o sostenuta senza rischi per i prodotti e il personale.


Chiedere il parere dei carrellisti

In quanto addetti in prima linea nella movimentazione delle merci, i carrellisti hanno un’idea molto chiara di quali sono i possibili problemi nel trasporto e quindi sono in grado di proporre soluzioni per risolverli ed ottimizzare il processo di spostamento.


Affidarsi al conto terzi

Nel caso l’azienda non disponesse delle risorse necessarie per ottimizzare efficacemente questi processi, la soluzione migliore è affidarsi ad una ditta esterna, come NT Service, società di Piacenza specializzata in servizi logistici chepropone una soluzione di movimentazione merci che comprende:

  • Utilizzo di ogni tipologia di mezzo, con attenzione alla sicurezza
  • Gestione dei flussi in base ai canali di vendita
  • Gestione informatica degli ordini