7 Idee per rendere uniche le Feste di Compleanno dei Bambini

La Festa di Compleanno di tuo figlio è alle porte ma il tuo stress è alle stelle? Sappiamo che organizzare feste per bambini non è assolutamente un compito facile …

Qualsiasi genitore che abbia mai organizzato una festa sa che ci sono tantissimi aspetti da considerare: gli inviti, la location, il cibo, le decorazioni, i sacchetti per le feste e tutto questo prima ancora di aver pensato a come far divertire i più piccoli.

Se stai cercando idee per la feste dei tuoi bambini e non hai idea dai dove cominciare, non preoccuparti: in quest’ articolo, grazie al valido contributo di AcciuffaSogni Animazione, vedremo insieme 7 Idee per rendere Uniche e Meravigliose le Feste di Compleanno dei Bambini.


7 Idee per rendere uniche le Feste di Compleanno dei Bambini
7 Idee per rendere uniche le Feste di Compleanno dei Bambini

Feste per Bambini? Affidati ad un Mago Animatore

Parliamoci chiaramente, chi non si diverte vedendo un artista che tira fuori colombe e conigli dal suo cappello?

Solitamente durante le Feste per Bambini, i più piccoli (dai 3 ai 6 anni) apprezzano i trucchi più semplici e uno spettacolo più breve, dato che le loro capacità di attenzione tendono a calare velocemente. I più grandicelli adoreranno qualsiasi cosa, dai trucchi con le carte alla magia avanzata.

Quando ti rivolgi ad un mago animatore, informati se coinvolgerà il festeggiato nella parte finale dello spettacolo. Stai sicuro che i tuoi bambini adoreranno essere le star dello show.

Non trascurare le principesse per le bambine

Probabilmente negli ultimi tempi hai visto tantissimi personaggi come Elsa o Frozen che sono presenti in ogni party, principalmente se le Feste per Bambini erano incentrate sulle femminucce.

Sappi che esistono Animatrici ed Intrattenitrici che hanno a disposizione costumi di tutti i tipi di personaggi principeschi, da Cenerentola a Biancaneve. Loro non solo saranno vestite per tutta la festa da principesse, ma intratterranno i bambini con giochi a tema per tutta la durata del Party.


7 Idee per rendere uniche le Feste di Compleanno dei Bambini
7 Idee per rendere uniche le Feste di Compleanno dei Bambini

Anche l’occhio vuole la sua parte

I palloncini vengono spesso inseriti dalle agenzie di animazione come parte di un pacchetto di feste, anche se spesso sono decorazioni abbastanza scarne.  Se vuoi qualcosa di molto più grande e affascinante, puoi rivolgerti direttamente ai Baloons Artist vicini al tuo domicilio.

Questi ultimi sono dei veri e propri artisti dei palloncini indipendenti che trasformeranno dei semplici palloncini manipolabili in meravigliosi animali, fiori e personaggi dei cartoni animati. Ne vale davvero la pena, dato che la creazione di palloncini è in realtà un’arte davvero difficile e complicata.

Teatrino per le Marionette

Il teatrino delle marionette o spettacoli di burattini sono principalmente rivolti a feste con bambini di età compresa tra i 2 ed i 6 anni perché in questa fascia d’età l’immaginazione ed il sogno la fanno da padrona.

I bambini rimarranno talmente così incantati dallo spettacolo che si sentiranno come immersi in un cartone animato e voi genitori sarete liberi di allestire il buffet e godervi la festa senza stress.

AcciuffaSogni Animazione consiglia lo spettacolo di Principi e Principesse che sono un classico, ma ci sono un sacco di altre versioni davvero creative, quindi date spazio alla fantasia oppure pretendetela dagli animatori!


7 Idee per rendere uniche le Feste di Compleanno dei Bambini
7 Idee per rendere uniche le Feste di Compleanno dei Bambini

Tatuaggi per bambini

Un altro intrattenimento che funziona con quasi ogni tipologia di festa per bambini, sono la pittura sul viso e sulle mani dei piccoli pargoli che trasformano i compagni di classe di tuo figlio in qualsiasi animale, personaggio o oggetto dei loro desideri.

Cosi come per i Ballons Artist, esistono animatori per bambini specializzati nei tatuaggi per bambini. Il nostro consiglio è di chiamare sempre più animatori per la festa di tuo figlio e non solo uno, perché si rischia che nel momento dei tatuaggi i bambini possano sentirsi frustrati se devono attendere il loro turno troppo a lungo.

Non dimenticarti della Baby Dance

In una Festa per Bambini i balli e le danze non possono assolutamente mancare. La Baby Dance è vivace, divertente, stuzzica i bambini e permette loro di fare esercizio quotidiano senza che se ne rendano conto!

Solitamente la Baby Dance in una festa di compleanno è prevista verso la fine del party. Non dimenticare di registrare il loro spettacolo (ovviamente con tutti gli altri genitori) ed inviarlo su WhatsApp o Facebook alle altre mamme e papà per divertirti e ricordare in futuro i momenti magici dell’infanzia dei tuoi figli.

La ciliegina sulla Torta? I regalini per tutti i festeggiati!

Durante una festa per bambini è importante che tutti si divertano e tutti i bambini si sentano protagonisti. Per questo noi consigliamo sempre di distribuire regalini e gadget simpatici a tutti i festeggiati, prima del momento fatidico della torta.

Un idea originale? Le caricature dei visi. Ci sono animatori esperti nella disegni caricaturali che possono disegnare i volti dei bambini in maniera caricaturale e inserire i disegni in una cornice da poter comodamente appendere nella stanzetta del bambino.