7° Concerto Bandistico di Natale dell’AVIS Cori


Lunedì 26 Dicembre, alle ore 17:00, la Chiesa di San Francesco ospiterà il Classico Concerto Bandistico ‘Augusto Panizza’ città di Frascati.



Lunedì 26 Dicembre, alle ore 17:00, la Chiesa di San Francesco di Cori ospiterà Concerto di Natale giunto alla sua settima edizione, che vedrà esibirsi del Classico Concerto Bandistico città di Frascati, diretto dal Maestro Giuseppe Cimini. L’iniziativa è organizzata dalla sezione AVIS Cori in collaborazione con il Convento di San Francesco, il patrocinio del Comune di Cori e della Pro Loco Cori, e il contributo degli sponsor.

Il Classico Concerto Bandistico ‘Augusto Panizza’ città di Frascati è un’antica e blasonata realtà musicale dei castelli romani, costituita con il nome di concerto Municipale sul finire del 1800 sotto la direzione del Maestro Augusto Panizza (Roma, 1865 – Frascati,1919). Tra i due conflitti mondiali, nonostante le avversità cui andarono incontro tutti i complessi bandistici, ebbe la forza di ricostituirsi sotto la guida del Maestro Guido Gentili (Frascati, 1885 – 1963).

Il complesso rimase in attività fino al 1973 quando ne ha assunto la direzione l’attuale Maestro, Direttore e Concertatore Giuseppe Cimini, prendendo il nome di Classico Concerto Bandistico, intitolato al suo fondatore. Tra i musicisti che vi presero parte va ricordata, fra gli altri, la personalità di Livio Bernaschi. Con i suoi 40 elementi in organico svolge un’intensa attività concertistica annuale, con un repertorio lirico-sinfonico e di canzonieri tradizionali italiani.

Marco Castaldi
Addetto Stampa & OLMR