5 Regole d’oro per il content marketing del tuo sito

I contenuti sono una delle parti più importanti di un sito web e per questo devono essere curati in modo particolare. Strutturare una strategia di contenuti ha numerosi vantaggi tra i quali il migliore posizionamento dei siti web sui motori di ricerca. La principale conseguenza di tutto ciò è l’aumento del traffico sul sito: se viene fatto correttamente il content marketing può aumentare la quantità di utenti interessati a ciò che sul sito viene proposto.

Uno dei principali vantaggi del content marketing è la possibilità di creare nuove relazioni con il pubblico. Bisogna, però, che sia fatto in modo eccellente senza limitarsi a cercare di vendere ciò che si propone.


5 Regole d’oro per il content marketing del tuo sito
5 Regole d’oro per il content marketing del tuo sito

Le seguenti 5 regole d’oro ti aiuteranno a creare dei contenuti molto più efficaci.

  1. Personalizza i tuoi contenuti
    Uno dei grandi benefici che il content marketing mette a tua disposizione è la possibilità di essere te stesso; di raccontare perché fai ciò che fai e vendi ciò che vendi. Trova, quindi, la tua voce e inizia a creare i tuoi contenuti. Tieni a mente che le persone amano parlare con le altre persone; a nessuno piace parlare con un’azienda.
  2. Sii coerente
    Numerosi studi dimostrano che le aziende che diffondono contenuti in modo puntuale e coerente guadagnano più facilmente la fiducia del loro pubblico. Creare contenuti per il tuo sito può aiutarti moltissimo quindi ma non dimenticare la disciplina. Se prometti al tuo pubblico di consegnare qualcosa in un determinato momento fa che accada.
  3. Condividi punti di vista, non fatti
    Punta a condividere i tuoi punti di vista, i tuoi valori, la tua mission aziendale attraverso i contenuti che scrivi; non i fatti. Condividi il tuo punto di vista con autorità e fai sapere alla tua audience che sei una persona, non un cyborg. Uno dei principali motivi di una strategia di content marketing è avviare un dialogo con il pubblico e quanto esprimi la tua opinione su un particolare argomento aumenti le possibilità di dialogare con i tuoi clienti e i potenziali clienti.
  4. Tieniti al passo con i nuovi contenuti
    Sebbene possa essere utile riproporre dei contenuti “vecchi” tieni a mente che il tuo pubblico ha bisogno di materiale nuovo e fresco e questo materiale devi fornirglielo tu. Realizza un piano a breve e lungo termine che ti aiuti a sviluppare contenuti sempre nuovi e interessanti per la tua audience.
  5. Cerca di migliorarti sempre
    Non è raro incontrare persone sicure di ciò che sono e della loro bravura. Vola basso. Quando pensi di aver raggiunto l’apice della tua fama continua a migliorare sempre di più; sii accattivante e propositivo. Soltanto così puoi riuscire a deliziare i tuoi clienti e a convertirli in promoter.