5 per Mille: Tutto Quello che Devi Sapere


Donare il 5 per 1000 vuol dire mettere una parte del reddito pro-capite in mano ad alcuni enti ed ONLUS per supportare le cause più disparate. Le associazioni senza scopo di lucro a cui decidiamo di destinare il nostro 5 per mille non devono essere necessariamente localizzate in Italia, dato che molte associazioni operano in territori a Sud del Mondo, in cui le persone non possono dati per scontati dei servizi quali la sanità e un luogo in cui dormire ogni sera, un pasto caldo, l’istruzione primaria garantita per tutti e così via. Qualsiasi sia la cifra che vi sentirete di donare attraverso il 5 per 1000, questa farà la differenza per i più bisognosi che variano in base alla ONLUS dai poveri, genitori, bambini, malati, giovanissimi e anziani, flora e fauna che hanno bisogno del tuo sostegno: i motivi per prendere a cuore una delle cause sostenute dalle varie associazioni sono infiniti e sicuramente troverete quella causa che più si avvicina ai vostri valori verso la quale fare un gesto che a voi non costerà nulla mentre farà una differenza incredibile per qualcuno.

Come Donare il 5 per 1000

Per  versare il 5 per 1000 basta inserire il codice fiscale dell’ente o associazione beneficiaria nella vostra dichiarazione dei redditi nel momento in cui dovrete compilarla. Se non sapete a chi donare il vostro cinque per mille, troverete la lista degli enti ed ONLUS a cui si può destinare il 5 per 1000 sul sito dell’Agenzia delle Entrate, in cui queste sono divise per area tematica. Quindi troverete enti che cercano di preservare il patrimonio artistico e culturale, associazioni di volontari in diversi campi, enti privati, ricerca universitaria e scientifica, le associazioni che si occupano di beneficenza ed assistenza sociale e così via.

Il vostro sforzo è quasi pari a zero con la donazione del cinque per mille, specialmente se lo paragonate a quanto cambierà la vita alle persone a cui indirettamente questo sarà indirizzato: non ci sono scuse, solo la pigrizia può ostacolare la vostra donazione del 5 per mille, dato che le cause da appoggiare sono veramente tante.

A Chi Destinare il 5 per 1000

Ci sono moltissime associazioni cha hanno bisogno di donazioni, e il 5 per mille è un modo per aiutare senza fare sforzi in termini economici, dato che vuol dire semplicemente togliere questi soldi che nella dichiarazione dei redditi andrebbero automaticamente destinati allo stato per incanalarli verso le tasche di chi realmente ha bisogno. Le associazioni in questione sono le più disparate, la maggior parte di queste aiuta semplicemente i più poveri garantendo a questi dei servizi che per noi sono normalità, altre preservano il patrimonio culturale ed artistico di cui il nostro paese gode; con le donazioni si può anche sostenere la ricerca e molto altro ancora. Informati sulle possibilità di donazione sul sito dell’Agenzia delle Entrate e fai questo piccolo grande gesto che sicuramente migliorerà anche in millesima parte la vita di qualcuno: se tutti lo facessimo questo mondo funzionerebbe in modo più giusto e ci sarebbe più amore.