3 motivi per scegliere i flaconi in PET per la cosmetica


I flaconi in PET assicurano grande resistenza, malleabilità e un’alta protezione dagli agenti esterni.

Il materiale con il quale realizzare i flaconi cosmetici è un aspetto fondamentale, visto che influisce non poco sul prodotto. Tra le tante opzioni tra le quali scegliere, una sta diventando sempre più popolare, quella del PET:

Alcuni puristi potrebbero storcere il naso e affermare che questo materiale non può competere con il vetro, molto più sterile e quindi teoricamente più adatto per la conservazione dei cosmetici.

Ma in realtà, il PET ha 3 caratteristiche che lo rendono perfetto per la produzione di packaging cosmetico e farmaceutico. Ecco quali.

 

Resistenza e composizione

L’ultima cosa che un produttore di cosmetici vuole è un contenitore debole e inadatto a reggere le pressioni e gli urti che un prodotto potrebbe subire in situazioni quotidiane (basti pensare a cosa può succedere ad un flacone dentro a una borsa da palestra).

Grazie alla sua composizione elastica, il PET è perfetto per evitare ogni tipo di crepa o incrinatura e assicurare al prodotto la massima durata.

 

Possibilità creative

Come abbiamo detto, il PET è un materiale piuttosto elastico e, di conseguenza, altamente lavorabile e malleabile. Ciò può essere sfruttato per realizzare flaconi dalle forme estremamente creative e innovative, oppure per dotarli della massima ergonomia.

Insomma, il PET offre possibilità di modulazione sia per l’aspetto visivo che per quello pratico.

 

Protezione dagli agenti esterni

Una delle ragioni per le quali il PET si è affermato nel mondo dell’alimentare è la sua capacità di schermare il contenuto dagli agenti esterni, come il vapore acqueo o l’ossigeno.

Proprio la protezione contro quest’ultimo è fondamentale per i cosmetici, dal momento che il contatto con l’ossigeno causa l’ossidazione del prodotto e la perdita delle sue qualità. I flaconi in PET, quindi, sono ideali per evitare il deterioramento del contenuto.

 

Dove acquistare buoni flaconi in PET?

Ora che le proprietà e i vantaggi del PET sono chiari, va detto che per ottenere un prodotto finale di qualità è comunque necessario disporre degli strumenti e delle conoscenze giuste.

Vexel Srl, azienda di Parma produttrice di packaging per la cosmetica con decenni , mette a disposizione un ampio catalogo di flaconi in PET , con la possibilità di personalizzare ogni articolo, modo da renderlo il più adatto possibile al contenuto e all’utilizzo.