10 motivi per mettersi degli impianti dentali

Protesi totali fisse o mobili sono l’elemento più comune utilizzato per i pazienti che hanno perso tutti i loro denti naturali. L’unica altra alternativa a una protesi rimovibile completa è la protesi supportata da impianti dentali.

Anche se le protesi rimovibili sono di solito l’opzione più economica per la sostituzione dei denti, possono essere molto scomode.

Scopri allora questi 10 motivi per scegliere gli impianti dentali:

Un impianto dentale è un piccolo dispositivo in titanio che serve come sostituto della porzione di radice di un dente naturale mancante. Il titanio è usato perché è più compatibile con il nostro corpo umano. L’impianto dentale viene posizionato nell’osso della mascella superiore o inferiore e funge da ancoraggio per il dente sostitutivo.


10 motivi per mettersi degli impianti dentali
10 motivi per mettersi degli impianti dentali

  1. Un sorriso attraente è solo una ragione in più per scegliere gli impianti dentali
    Le protesi supportate da impianti dentali sono più naturali delle protesi rimovibili in apparenza e più attraenti. Sembrano e si sentono come i denti naturali. Poiché gli impianti si fondono con l’osso, la protesi è permanente e non rimovibile.
  2. Maggiore sicurezza
    Le protesi rimovibili si allentano e possono oscillare e causare imbarazzo per chi lo indossa. Con un impianto dentale, una persona può sentirsi sicura che i denti non si muovano. Tutte le attività regolari possono essere eseguite senza timore di imbarazzo.
  3. Comfort e praticità
    Le protesi rimovibili possono causare macchie nella bocca sotto la dentiera. Con una protesi supportata da impianto dentale non ci sono punti dolenti. Protesi rimovibili possono essere scomode perché richiedono la rimozione durante la notte e per la pulizia, richiedono adesivi e sono molto scomode rispetto ad un impianto dentale.
  4. Durata
    Gli impianti hanno un alto tasso di successo e durata. Durano molti anni con buona cura, gli impianti possono durare davvero una vita.
  5. Mangiare meglio
    Le protesi rimovibili possono scivolare durante il pasto e rendere l’alimentazione un’attività complicata e infelice. La capacità di masticare bene migliora notevolmente con gli impianti dentali. Una protesi supportata da impianti dentali funziona come i denti naturali, rendendo l’esperienza molto piacevole.
  6. Gusto migliorato
    Una protesi rimovibile superiore completa, copre il tetto della bocca. Il cibo è più difficile da gustare, mentre con una protesi supportata da impianto dentale, il tetto della bocca non è coperto e il cibo può essere assaggiato e assaporato completamente.
  7. Miglioramento della nutrizione e della salute
    Molti alimenti non possono essere mangiati con protesi rimovibili, mentre con una protesi supportata da impianto dentale, le persone sono in grado di seguire una dieta varia e salutare che include tutti i gruppi alimentari necessari per una migliore alimentazione. Alimenti dietetici e croccanti come carote e mele possono essere aggiunti alla dieta, senza nessun tipo di problema.
  8. Miglioramento del parlato
    Le protesi rimovibili possono rendere confuso il parlato. I denti possono scivolare all’interno della bocca causando borbottii o confusione delle parole. Con gli impianti dentali, il linguaggio fluisce normalmente e i pazienti possono sentirsi più sicuri.
  9. Riduzione delle possibilità di perdita
    Le protesi rimovibili possono essere facilmente perse o posizionate in modo errato.
    Le protesi supportate da impianto dentale, invece, non possono essere rimosse e posizionate in modo errato.
  10. Crescita ossea
    Uno dei problemi più devastanti per i pazienti che indossano protesi rimovibili è la perdita di osso che si verifica nel tempo. Le protesi gradualmente diventano più difficili da indossare a causa di questa perdita, l’osso mandibolare si consuma progressivamente, fornendo sempre meno appoggio per sostenere la protesi.
    Gli impianti dentali agiscono come i denti naturali e aiutano la stimolazione e la crescita ossea.