Vasche idromassaggio per disabili


Le persone affette da disabilità e problemi di salute che compromettono la loro agilità fisica hanno bisogno di soluzioni ergonomiche a loro misura che consentano loro di svolgere, al meglio delle loro effettive possibilità, le mansioni tipiche del vivere quotidiano. Occorre fare in modo che i loro problemi non pregiudichino in modo eccessivo la loro qualità di vita. Ad esempio, anche le persone disabili hanno il sacrosanto diritto di concedersi dei bagni rilassanti in confortevoli vasche idromassaggio. A questo proposito, sono state implementate delle vasche per disabili.

La tendenza generale riscontrabile da buona parte delle imprese e aziende che si occupano di servizi igienico-sanitari è quella di spingere il cliente anziano, disabile o con difficoltà di deambulazione, a sostituire la propria vasca da bagno con un impianto doccia ad hoc. Tuttavia, questo tipo di soluzione priva il cliente della sensazione di relax e di piacevole abbraccio che invece dei bei bagni caldi, specie se in vasche idromassaggio, possono offrire. Le docce spruzzano addosso dell’acqua e, per quanto sicuramente comode e interessanti laddove occorra ottimizzare lo spazio occupato dentro un bagno, non creano quell’atmosfera di pace che invece potrebbero creare delle vasche, standard o per disabili, all’interno delle quali posizionare le paperelle, usare dei sali da bagno profumati ecc.

Per le persone disabili, il problema è rappresentato dall’accessibilità a tali servizi igienico-sanitari. Sia che il bagno sia possibile farlo in autonomia, sia che richieda l’aiuto e l’assistenza di un’altra persona (badante, infermiera, familiare etc.), sicuramente occorre disporre di un impianto adeguato che renda possibile nel modo più semplice entrare e uscire, chinarsi e sollevarsi. Da questo punto di vista, le docce fungono rispetto alle vasche da bagno. Optando per una doccia si aggirano vari problemi ma, indubbiamente, anche la qualità dell’esperienza del lavarsi viene in qualche modo influenzata in negativo. Le vasche per disabili sono tutt’altra cosa.

Le vasche per disabili, appositamente concepite per favorire la comodità e la sicurezza d’utilizzo da parte di un utente affetto da disabilità più o meno grave, possono rappresentare la scelta migliore. Infatti, queste vasche garantiscono un elevato comfort, coniugandolo con la possibilità di godersi l’esperienza di un caldo bagno, mettendo da parte, in quei momenti, tutti i problemi che, nella vita di tutti i giorni, generano tensione e stress. Non c’è nulla di più piacevole e gratificante di bei bagni caldi, ancora meglio se all’interno di stupende vasche idromassaggio, che favoriscono il relax e la distensione. Perché privarsi di un tale piacere? Contrariamente a quanto accadeva in passato, oggiogiorno le vasche idromassaggio sono pressocché alla portata di tutte le tasche ed è giusto e auspicabile che tutti possano beneficiarne, anche le persone affette da disabilità. Le vasche per disabili con idromassaggio promuovono questa pari opportunità e rappresentano anche un’ottima idea regalo.